Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Academia Barilla ai 150 anni della Marina Militare Italiana

Academia Barilla ai 150 anni della Marina Militare Italiana I 150 anni dell’unità d’Italia vedono anche l’analoga, parallela, celebrazione della nascita della Marina Militare Italiana, che il 10 giugno scorso ha tenuto a La Spezia il momento ufficiale, alla presenza del Capo dello Stato. La cena di gala presso la Prefettura della cittadina ligure, “nata” 150 anni fa come città dall’intuizione di Cavour di crearvi l’arsenale militare, presentava un ricco buffet allestito da Fabio Campoli e ottenuto dalla selezione di piatti presenti su diversi menu storici della Marina, databili tra il 1894 ed il 1941 provenienti dalla collezione di Academia Barilla, dalla raccolta Bertarelli di Milano e di Oretta Zanini De Vita di Roma.
L’intelligente operazione di recupero della cucina storica di bordo si deve al Capitano di vascello Alessandro Pini. Per l’occasione la Marina Militare ha pubblicato un quaderno illustrato di 32 pagine che ripropone i menu antichi, la ricetta dei piatti prescelti e note storiche sulle pietanze prescelte.
Academia Barilla è lieta di aver collaborato – per il suo proprio specifico gastronomico – alle iniziative della Marina Italiana, contribuendo al recupero di una grande tradizione gastronomica di bordo.