Academia Barilla, tra Cucina e Cultura

Tre nuovi titoli dedicati alla gastronomia italiana: “Pane, Pizza, Focaccia. 222 Ricette facili della cucina italiana”, “ Uovo. 50 Ricette facili” e “Pomodoro. 50 Ricette facili”

Parma, 18 aprile 2012 – Sfogliare la civiltà del cibo. Mettere il segnalibro del pensiero tra permanenze storiche e suggestioni contemporanee. Assaporare pratiche antiche e curiosità inedite, approfondire virtù nutrizionali e lanciarsi in viaggi gastronomici. Aver cura dei saperi e dei luoghi del vivere, non solo della buona tavola. È l’impegno editoriale di Academia Barilla, il centro internazionale sorto a Parma nel 2004, per promuovere, tutelare e diffondere il patrimonio della cucina italiana e dei suoi straordinari prodotti nel mondo.

Per Academia Barilla, concepita per fare formazione nel campo dell’alimentazione, attraverso un ricchissimo programma di corsi per professionisti e appassionati, una serie di gourmet tour nel territorio italiano e una biblioteca gastronomica di oltre 10 mila volumi, aperta al pubblico e consultabile in rete attraverso il servizio bibliotecario nazionale italiano, l’attività editoriale è fondamentale. «Non basta far conoscere all’estero l’alta qualità dei nostri prodotti, difendendoli da imitazioni e contraffazioni – sottolinea Gianluigi Zenti, direttore di Academia Barilla fin dalla sua fondazione –, occorre anche trasmettere la cultura che questi prodotti esprimono con credibilità e autorevolezza: il territorio che ha contribuito alla loro nascita e al loro sviluppo, il corpus di ricette che li ha impiegati per secoli nei piatti della tradizione e che oggi li sa valorizzare nelle creazioni degli chef, il modo tipicamente conviviale di gustarli che li rende un’emanazione del più autentico stile di vita italiano».

Il ramo editoriale di Academia Barilla, varato nel 2009, in collaborazione con le Edizioni White Star di Vercelli, già dotate di una rete di distribuzione internazionale, per diffondere la cultura gastronomica italiana nel mondo, presenta pubblicazioni di grande spessore, curate dallo staff interno al centro parmigiano. Qui, ogni ricetta viene selezionata e provata sul campo dagli chef, adeguando il testo scritto alla concreta realizzazione in cucina e fotografando il piatto effettivamente preparato, così da garantire la certezza del procedimento e l’affidabilità dei testi.

Ai cinque volumi già pubblicati, dedicati alla cucina italiana, a quella mediterranea e alla pasta – La cucina regionale italiana. I grandi cuochi, i loro segreti, con introduzione di Mario Batali e Paul Bartolotta, 2009; PASTA!, con introduzione di Massimo Bottura e Scott Conant, 2010; 222 Ricette facili della cucina italiana, con prefazione di Michael White, 2010; Cucina mediterranea. Aromi e sapori della tradizione italiana, con introduzione di Nadia e Antonio Santini, 2011; 222 Ricette facili della cucina italiana. Pasta, con prefazione di Carlo Cracco, 2011 – si aggiungono ora tre nuovi titoli, che saranno tradotti in almeno quattro lingue (inglese, francese, tedesco e spagnolo): Pane, Pizza, Focaccia, che appartiene alla collana “222 ricette facili della cucina italiana”, e i due primi libri, Uovo e Pomodoro, della nuova collana “50 Ricette facili”, dedicata ogni volta a un ingrediente particolare e caratterizzata da forme sempre diverse che ricordano l’ingrediente stesso.

Pane, Pizza, Focaccia

Pane, Pizza, Focaccia, che si avvale della preziosa esperienza del panificatore piemontese Giovanni Gandino e dello chef Mario Grazia, raccoglie le migliori ricette nate attorno a quel sapore immancabile che è il pane, da quello quotidiano alle versioni da abbinare a determinati piatti, fino alle declinazioni più creative, con infusi ed erbe aromatiche, verdure, legumi o frutta. Ma anche cracker e grissini, e le specialità tradizionali delle varie regioni italiane, dalla piadina romagnola ai taralli pugliesi. Poi le mille e una pizza del Bel Paese, dalla famosa Margherita all’originale Taleggio e Bresaola della Valtellina, e le golose focacce, morbide o croccanti, dalle più conosciute, come quella genovese, alle più insolite, come quella al kamut. Ricette appetitose, varianti senza glutine, numerosi consigli utili, approfondimenti storici e culturali.

Uovo - Pomodoro

Uovo e Pomodoro, realizzati con l’attento contributo dello chef Mario Grazia e dello chef Luca Zanga, sono due volumi agili e simpatici che tracciano una breve carta d’identità storica dell’ingrediente, firmata da Giancarlo Gonizzi, curatore della biblioteca gastronomica di Academia Barilla, e presentano i cinquanta più interessanti modi per cucinarlo e apprezzarlo, dall’antipasto al dessert. Sono quasi tutte ricette della tradizione italiana, o nate accostando l’ingrediente protagonista ad altri prodotti della cucina tricolore. Solo alcune provengono da altre culture gastronomiche, ma sono state selezionate perché condividono con la nostra arte culinaria l’elevata qualità delle materie prime, la felice armonia tra tradizione e innovazione, la necessaria maestria nell’esecuzione e il piacere di stare a tavola.

Finora tradotti in dieci lingue diverse e distribuiti in 21 Paesi del mondo, i volumi di Academia Barilla hanno dimostrato che, per gustare appieno l’universo gastronomico italiano e riprodurlo, soprattutto lontano dall’Italia, servono, non solo ingredienti all’altezza e ricette attendibili, ma anche l’insostituibile fuoco della conoscenza. Serve, insomma, un’opportunità per sfogliare la civiltà del cibo.

Nuovi Libri in uscita in tutte le librerie

Pane, Pizza, Focaccia Titolo: Pane, Pizza, Focaccia. 222 Ricette facili della cucina italiana
Prefazione: Giovanni Gandino

Pagine: 128