Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Giocampus in Academia Barilla: Parma come modello nell’educazione alimentare

Academia Barilla ha ospitato i corsi del programma Giocampus, rivolti a insegnanti, genitori e bambini

Parma apre un nuovo capitolo dedicato alle scuole sull’educazione alimentare.

In accordo con le linee guida del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Comune di Parma, l’Università degli Studi di Parma, il Coni - Comitato provinciale, l’Ufficio scolastico, il Cus Parma e Barilla hanno dato vita a Giocampus 2010.

Academia Barilla ha ospitato, grazie alle proprie strutture, Giocampus Lab dove insegnanti, genitori e bambini hanno seguito i corsi teorici e pratici dedicati alla sana ed equilibrata alimentazione.

La corretta alimentazione, integrata da una regolare ed adeguata attività fisica, è fondamentale per una buona qualità di vita.
La salute, infatti, si conquista e si conserva soprattutto a tavola, imparando sin da bambini le regole del mangiare sano.

Il programma di Giocampus Scuola è stato elaborato da un comitato scientifico di altissimo valore e competenza grazie alla presenza di nutrizionisti, medici dello sport, psicologi dell’età evolutiva, pedagogisti, pediatri e auxologi.

L’innovativo progetto, che lancia un piano di formazione per la corretta alimentazione fin dall’infanzia, ha coinvolto attivamente gli insegnanti , i bambini e i genitori, in un percorso che ha previsto per ogni  studente di Parma 60 ore annuali di educazione motoria e 20 ore annuali di educazione alimentare in classe.

Bambini a Giocampus Bambini a Giocampus Bambini a Giocampus

“Giocampus Lab. Imparo, cucino e mangio”

Nella prima parte del progetto Giocampus Lab sono stati coinvolti in Academia Barilla tutti gli insegnanti delle terze elementari in un percorso formativo suddiviso in 4 incontri durante i quali si sono trattati 4 argomenti:

  • Il colore del cibo
  • L'importanza dell'acqua
  • I valori nutrizionali
  • I disturbi alimentari

In un primo momento gli insegnanti hanno seguito gli interventi teorici da parte di nutrizionisti e psicologi nell’Auditorium di Academia Barilla.
In seguito si sono cimentati nella nostra Aula Training nella preparazione di un menu completo, seguiti dagli Chef di Academia Barilla, in linea con le indicazioni teoriche apprese.

La seconda parte del progetto ha coinvolto insieme i genitori ed i bambini,  protagonisti assoluti in Academia Barilla dal 16 febbraio al 26 marzo, con tre incontri a cadenza settimanale.

Mentre i genitori hanno seguito gli interventi dei professori nell’Auditorium, i bambini hanno partecipato ai divertenti giochi formativi dai Maestri del Gusto della Facoltà di Scienze Gastronomiche di Parma.
Alla fine degli incontri, genitori e bambini hanno preparato insieme menu appetitosi e sani,  con l’assistenza degli Chef di Academia Barilla.

L'esperienza è stata molto apprezzata sia per l'alto livello dei contenuti espressi dai professori, sia per la parte di pratica in cucina che si è dimostrata interessate e divertente per gli insegnanti,  per gli adulti e soprattutto per i bambini.

Perché imparare a mangiare in modo sano è divertente.

I bambini durante i corsi di Giocampus Lab in Academia Barilla