Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Giocampus Lab, provare per crescere!

In Academia Barilla il ciclo di incontri teorico pratici di educazione alimentare dedicati a docenti, genitori e ragazzi delle scuole primarie di Parma.

Si è svolto in Academia Barilla il programma di Giocampus Lab, il coinvolgente e divertente percorso teorico-pratico di educazione alimentare dedicato agli insegnanti, ai genitori e ai ragazzi di tutte le scuole primarie di Parma.

Nei 16 incontri i referenti del Comitato Scientifico di Giocampus hanno formato insegnanti e genitori dei ragazzi delle 3° e 4° classi delle scuole primarie di Parma su temi tra i quali l’importanza della prima colazione nell’età dello sviluppo, obesità infantile e stili di vita da attuare in ambito motorio, disturbi del comportamento alimentare, selettività e neofobia alimentare, l’importanza di carboidrati e fibra nell’alimentazione quotidiana.

Mentre docenti e genitori hanno appreso in aula, presso la Biblioteca Gastronomica i ragazzi hanno seguito i laboratori ludico-educativi a cura dei Maestri del Gusto.
Ogni incontro si è concluso nelle cucine di Academia, dove ragazzi, genitori e docenti sono passati dalla teoria alla pratica, preparando insieme una ricetta sotto la guida degli chef Academia, in un clima di festa e valorizzazione delle relazioni.

Giocampus 2011 Giocampus 2011 Giocampus 2011

Il progetto Giocampus

Gli incontri in Academia Barilla sono stati propedeutici al programma che gli insegnanti hanno svolto in classe, affiancati dai Maestri del Gusto e con il supporto delle Unità didattiche realizzate in collaborazione con Mondadori Education sulla base dei contenuti del Comitato scientifico.
Con questo approccio multidisciplinare e fortemente coinvolgente,  il Lab rappresenta la dimensione esperienziale di Giocampus

Scientificità e innovazione fanno di Giocampus, partito nel 2002, un esempio di welfare community unico in Italia, che rende Parma centro di eccellenza e sperimentazione, come dimostrano i riconoscimenti ricevuti dal Ministero dell’Istruzione, dalla Federazione italiana medici pediatri e dalla Società italiana di nutrizione umana.

Giocampus 2011 Giocampus 2011 Giocampus 2011

Articolato in un piano che dura tutto l’anno attraverso le fasi Scuola, Neve ed Estate, Giocampus è un progetto unico per la capacità di operare in maniera sistematica ed efficace sull’educazione al benessere dei ragazzi attraverso il coinvolgimento coerente sia degli insegnanti che dei genitori.
Se, infatti, grazie al lavoro degli insegnanti la scuola è il luogo privilegiato per educare alla cittadinanza attiva e responsabile, è proprio in famiglia che si vive e si impara ogni giorno uno stile di vita sano e attivo.

La vocazione multidisciplinare e l’approccio sistemico di Giocampus sono garantiti dall’alleanza educativa pubblico-privata che promuove il progetto, composta da Barilla, Comune di Parma, Università degli Studi di Parma, Coni-Comitato provinciale di Parma, Ufficio Scolastico Regionale e Cus Parma.

La proposta educativa di Giocampus Lab si avvale della collaborazione tra figure altamente specializzate.
I docenti del Comitato scientifico svolgono la parte teorica, gli chef di Academia Barilla guidano i partecipanti nel mettere in pratica ai fornelli le nozioni apprese, i Maestri del Gusto traducono i messaggi alimentari in divertenti giochi per i ragazzi.
Laureati in Scienze gastronomiche all’Università di Parma, i Maestri del Gusto sono l’innovativa figura per l’educazione alimentare creata da Giocampus insieme ai Maestri del Movimento, specializzati nell’educazione motoria.
Il coinvolgimento di tutti prosegue sul web, attraverso il sito di Giocampus che sta assumendo sempre di più l’identità di grande web community italiana dell’educazione alimentare e motoria.