Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

In Academia Barilla il primo Forum sulla Cucina Italiana nel Mondo (c.s.)

A Parma, dal 14 al 16 giugno, ambasciatori della cucina italiana provenienti da oltre 30 Paesi diversi si riuniscono per discutere sul futuro e le potenzialità della cucina italiana nel mondo

Dal 14 al 16 giugno 2012, Academia Barilla (www.academiabarilla.com) ospiterà il primo FORUM DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO durante il quale cuochi, opinionisti e giornalisti si confronteranno su come proteggere la cucina italiana da imitazioni, come preservare e distinguere i ristoratori che ne promuovono una di qualità e come tutelare la figura del cuoco italiano all'estero. 

L'evento, programmato da tempo, sarà un'occasione unica per un appello corale e diffuso che tutti i professionisti italiani nel mondo potranno fare in favore della produzione agroalimentare italiana e, soprattutto dell'Emilia Romagna.

Tra i partecipanti al forum, oltre a chef in rappresentanza di più di 30 nazioni**, ci saranno: John Mariani (USA), autore del best seller “How Italian Food conquered the world”; Rosario Scarpato, giornalista,  produttore TV e direttore Itchefs-Gvci.com, Paul Bartolotta, Chef “Ristorante di Mare”, Las Vegas.

Il convegno offrirà anche l'opportunità di assistere a dimostrazioni e laboratori con chef e artigiani del gusto, i primi a raccontare i segreti del loro successo all'estero, i secondi a condividere la propria sapienza nella produzione di grandi eccellenze. 

Sostenuto da Academia Barilla, il forum è stato organizzato grazie a Itchefs-Gvci e realizzato con la collaborazione di Apt Emilia Romagna, Enoteca Regionale dell'Emilia Romagna, Ferrarelle, Grana Padano, Pentole Agnelli e Terre del Sole.

Durante il convegno, 26 cuochi di cucina italiana provenienti da tutto il mondo insigniti del prestigioso “Certificate” I.C.M.C (Italian Culinary Master Chef)* parteciperanno alla prima edizione della PASTA WORLD CHAMPIONSHIP, con finale sabato 16 giugno aperta al giudizio del pubblico di Parma.

La Cena di Gala del Forum il 14 giugno sarà preparata da affermati cuochi all’estero tra i quali Mario Caramella (Singapore), Francesco Farris (USA), Giulio Vierci (Giappone), Andrea Tranchero (Australia). Il 15 giugno, invece, quattro cuoche italiane che lavorano all’estero -- Giovanna Marson (India), Odette Fada (USA), Simonetta Garelli (Cina), Oriana Tirabassi (Indonesia) -- cucineranno una cena speciale dedicata al ruolo delle donne nella diffusione della cucina italiana nel mondo.

Segreteria organizzativa: Academia Barilla – 0521 264060 - Largo Piero Calamandrei, 3/A - Parma www.academiabarilla.it

 


 

sponsor

in collaborazione con

 


 

I.C.M.C. (Italian Culinary Master Chef) Nel 2011 Academia Barilla ha avviato un Programma di Certificazione avente lo scopo di creare dei veri e propri ambasciatori della Cucina Italiana nel mondo, professionisti di comprovato valore, che rispondessero a determinati requisiti di esperienza, ruolo, rapporti con l'Italia, rispetto di tradizione, sostenibilità, stagionalità, regionalità e condividessero lo scopo di promuovere e difendere l'autentica cucina italiana.

Il Programma prevede 3 livelli, per approfondimenti

http://www.academiabarilla.it/certification-program/default.aspx

** Argentina, Australia, Bielorussia, Brazil, Canada, Chile, China, Denmark, Egypt, France, Hong Kong, India, Indonesia, Japan, Jordan, Macao, Malaysia, Mexico, Netherlands Antilles, Netherland, Olanda, Russia, Singapore, South Africa, Spain, Taiwan, Thailand, United Kingdom, Ukraine e USA..