Da Singapore, Taiwan e Svezia, otto nuovi Chef Certificati C.P.I.C.

Nella sede di Academia Barilla, una nuova sessione d’esame terminata l’11 settembre 2012.

Tra Singapore, Taiwan e Svezia ci sono oggi otto Ambasciatori della cucina italiana autentica, certificati da Academia Barilla.
Dopo aver superato l’esame nella sede di Academia Barilla il 10 e 11 settembre 2012, infatti, Ryan Tok Chin Chye (Singapore), Wong Tick Hiag (Singapore), Danny Tan Teck Peng (Singapore), Andy Tan Kwan Chuah (Singapore), Ellen Wu (Taiwan), Yani Wu (Taiwan), Jack Chia-Chieh Cheng (Taiwan), Anna-Karin Kindmark (Svezia) hanno ottenuto il prestigioso Certificato di Proficiency in Italian Cuisine (C.P.I.C.): la prima certificazione internazionale dedicata agli Chef di tutto il mondo, che valuta le competenze teoriche e pratiche nell’ambito della cucina italiana.

Il Certificato C.P.I.C. si inserisce tra due altri livelli di certificazione istituiti da Academia Barilla: il F.I.G. (Fundamentals of Italian Gastronomy) e l’I.C.M.C. (Italian Cuisine Master Chef).
Insieme, questi certificati hanno l’obiettivo di promuovere ma anche difendere la cucina italiana nel mondo, favorendo la diffusione dell’autentica cultura enogastronomica d’Italia negli altri Paesi.

L’esame degli otto candidati è stato preceduto da una settimana di Corso Preparatorio intensivo di Cucina Regionale Italiana, grazie al quale gli Chef hanno potuto approfondire la conoscenza della tradizione culinaria del nostro Paese, degustare vino e olio extra vergine di oliva, e visitare i luoghi di produzione dei prodotti tipici dell’Emilia-Romagna.

Per l’esame finale della certificazione C.P.I.C., ai candidati è stato chiesto di preparare un intero menu italiano: ecco di seguito le proposte di menu preparate dagli Chef.

Chef Danny Tan Teck Peng

Danny Tan Teck Peng Danny è originario di Singapore. Dal 1992 la carriera nella ristorazione lo ha portato in tre differenti ristoranti di Singapore come Assistant Chef. dal 2002 è Assistant Corporate Chef e Assistant Purchasing Managerpresso PastaMatrix International Pte Ltd.

"I knew a lot of recipes of Italian cuisine, but only one way, and now I’ve learned the specific techniques that made Italian cuisine big all over the world."

Spaghetti con pesto e tortino di ParmigianoIl menu

- Salmone affumicato con salsa all’aneto e caviale
- Spaghetti con pesto e tortino di Parmigiano
- Pollo con salsa al limone
- Ricotta dolce con uvette

Chef Wong Tick Hiag

Wong Tick HiagWong è nato il 26 Agosto 1972 a Singapore. Ha iniziato la sua carriera di Chef nel 1993 come trainee commis, diventando rapidamente Chef de partie.
Dal 2000 lavora presso la PastaMatrix International Pte Ltd come Facility Manager.

"I learned to cook Italian in a practical and mechanical way, because before this course I thought that there was only one Italian cuisine, but now I understand that there are a lot of different Italian cuisines and every region has its own unique characteristics."

Spaghetti con le vongoleIl menu

- Caprese di pomodoro e mozzarella
- Spaghetti con le vongole
- Stinco di vitello con purea di patate
- Pere al vino rosso

Chef Ryan Tock Chin Chye

Ryan Tok Chin ChyeRyan è nato in Singapore il 22 Ottobre 1978. Tra il 2000 e il 2002 ha lavorato in diversi ristoranti e bar, per poi essere inserito alla PastaMatrix International Pte Ltd come Restaurant Manager.

"Singapore is a very chaotic city, where people don’t dedicate a lot of time to eat, so it’s necessary to cook and serve food quickly."
"In Italy I learned to take the right amount of time to cook, and in fact the real secret of Italian cuisine is knowing how to wait for the right amount of time and the strong passion that every chef has when cooking."

Involtini di asparagi e Prosciutto di ParmaIl menu

- Involtini di asparagi e Prosciutto di Parma
- Spaghetti gamberi e pomodoro
- Salmone al forno con pangrattato
- Bavarese di fragole

Chef Andy Tan Kwan Chuah

Andy Tan Kwan ChuahAndy è originario del Singapore, dove è nato il 12 Settembre 1972. Iniziò a lavorare nel settore della ristorazione e della preparazione dei cibi presso Ali Baba Catering Service, diventando poi il responsabile del settore dedicato ai frutti di mare al Carlton Hotel Wah Lok Restaurant. Nel 2004 è divenuto Chef de parte, poi Assistant Chef, e infine Restaurant Manageralla PastaMatrix International Pte Ltd.

"In Italy I learned some techniques unknown in Singapore, for example adding water in order to finish cooking pasta. In Singapore we add oil."

Insalata di funghi PortobelloIl menu

- Insalata di funghi Portobello
- Spaghetti con pomodori semicanditi e tonno
- Costolette d’agnello arrosto
- Mousse di cioccolato

Chef Jack Chia-Cheh Cheng

Jack Chia-Chieh ChengJack è arrivato a Parma da Taiwan. Lavora come Chef dal 2007 a Taiwan e il Canada. Attualmente lavora come Chef a New York City.

"My meeting with Italian cuisine happened in New York 6 years ago, so I learned Italian-American cuisine, which is not the true Italian cuisine."
"Italian cuisine has such a huge variety of recipes that it is difficult to follow the history of every single dish, but it’s very fascinating and interesting."

Panna cottaIl menu

- Insalata di polpo con verdure grigliate
- Spaghetti alla carbonara
- Costolette d’agnello arrosto con patate
- Panna cotta

Chef Yani Wu

Yani WuYani è originaria di Taiwan. Dal 2004 al 2006 è stata la proprietaria di Nini’s Cuisine, poi è divenuta Sales Supervisor e Marketing Supervisor della Classic Fine Foods di Taiwan (fino al 2009). Nel 2008 ha iniziato ad impiegare parte del suo tempo come insegnante di cucina al Shih Chien University Continuing Education Center. Yani è Purchasing and Marketing Manageralla Affluence Foods LTD.

"I now really know what food means for Italians."

Pollo alla cacciatoraIl menu

- Bruschetta con pomodori e peperoni
- Spaghetti coi gamberi
- Pollo alla cacciatora
- Gelatina di frutta

Chef Ellen Wu

Ellen WuEllen, originaria di Taiwan, è Sales Manager e Olive Oil Taster ufficiale per la Hsei Yi Co. Ltd. Ha ottenuto il certificato come assaggiatrice di Olio d'oliva dall'italiana ONAOO (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva). Ellen Wu è inoltre autrice di due libri, uno sulla degustazione dell'olio di oliva, l'altro sulla cucina italiana e cinese.

"I’ve been working for 10 years with Italian cuisine, because I import and sell pasta and oil from Italy. I often go to Italy, because I want to select the products that I import."

Zuppa di ceciIl menu

- Zuppa di ceci
- Spaghetti alla puttanesca con pangrattato
- Costoletta di vitello con salsa di pomodoro
- Ricotta con fragole fresche

Chef Anna-Karin Kindmark

Anna-Karin KindmarkAnna-Karin, svedese, lavora come Chef da oltre 15 anni presso ristoranti di alto livello. Nel 1998 è venuta in Italia, a Cesena, per seguire un corso sul cibo e la gastronomia italiana. Nel 2001 è stata finalista al Campionato svedese per l'elezione dello "Chef dell'anno".

"I got so much more out of this than I expected and I’ve improved particularly in cooking meat and fish, which is the part where I felt weakest."

BruschettaIl menu

- Bruschetta
- Tortelli d’erbetta
- Pollo alla cacciatora
- Tiramisù

In bocca al lupo ai nuovi Chef certificati, Ambasciatori della cucina italiana nel mondo!