Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

I Ricettari Tematici

Carne, pesce, pasta e verdure, tutti i temi della gastronomia

Ricette “in tema”

In cucina con l'Aceto BalsamicoLa classe “2” - due - raccoglie i “Ricettari tematici”, quelle opere monografiche, cioè, che presentano ricette specifiche per alimenti o ingredienti, come la pasta, le carni, il pesce, le verdure o la frutta. Si tratta di un migliaio di pubblicazioni, suddivise in 81 differenti temi che consentono un approfondimento specifico estremamente utile ai cuochi e ai frequentatori dei corsi di Academia Barilla.

Fra i temi più particolari si segnalano i ricettari sui condimenti, come sale e olio, dove gli ingredienti assurgono al ruolo di veri protagonisti della ricetta e non solo, appunto, condimenti. Importante anche un nucleo di pubblicazioni dedicate all’aceto balsamico e al suo impiego in cucina. Curiose anche le ricette sulle spezie. Il pane è oggetto di numerose trattazioni: sia ricette di pane che ricette con il pane.

 

Le livre des soupesA sancire il suo ruolo di piatto nazionale, la pasta è oggetto di oltre 200 pubblicazioni monografiche, fra cui spiccano anche alcune “ricette magnetiche” da frigorifero, un delizioso volume tondo, dedicato a zuppe e minestre e un volume “impacchettato” come una confezione di pasta. Non è neppure trascurato il riso, oggetto di monografie fin dagli anni Trenta del Novecento, propagandato sull’onda della polemica futurista sulla pasta.

Particolarmente ricca è anche la sezione riservata alle verdure, con monografie dedicate ai piselli, ai fagioli o al radicchio rosso trevigiano. Da veri amatori il volume 600 modi di cucinare gli ortaggi, pubblicato nel 1902 dai Fratelli Ingegnoli.

600 modi di cucinare gli ortaggiDecine sono i volumi dedicati alla cacciagione e alle maniere più adatte per cucinarla; così come decine sono i ricettari di conserve e marmellate; ben quaranta sono invece i testi dedicati all’uovo e al suo multiforme impiego in cucina, a ricordare che la fantasia regna sovrana intorno ai fornelli e che il “solito” uovo sodo è bandito dalla mensa degli intenditori.

 

Come si cucinaMa numerosi altri sono i temi esaminati, come i funghi e i tartufi, i vari tipi di frutta, i crostacei e, addirittura, i panini che, grazie all’impegno di alcuni cuochi, non sono più uno sbrigativo e sciatto modo di nutrirsi.

La classe “2” dei ricettari tematici è, in sintesi, un formidabile strumento di approfondimento e di ricerca innovativa per i cuochi e per i frequentatori della Biblioteca.