Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Storia e cultura del cibo nelle Marche

Si tratta della prima ricostruzione storica completa della civiltà gastronomica e conviviale delle Marche. L’autore ne delinea sia la tradizione popolare e contadina, che quella aristocratica e borghese, analizzandole nei loro reciproci scambi a livello sia scritto, sia orale.
Gli autori Ugo Bellesi, Ettore Franca e Tommaso Lucchetti, coadiuvati da vari specialisti, cercano di ricostruire le fonti di queste tradizioni regionali e riportano i risultati delle loro indagini sul paesaggio. Vengono inoltre illustrate le informazioni provenienti da scavi archeologici, studi storico-artistici e da testi a stampa provenienti da archivi, biblioteche, collezioni pubbliche e private, dando vita ad un mosaico in cui le numerose tessere delineano un percorso organico mai tentato prima.
Nella prima sezione l’opera approfondisce in maniera esaustiva i temi del paesaggio agrario, delle principali colture e delle produzioni tipiche dell’artigianato alimentare.
Nella seconda, invece, rivolge le sue attenzioni alle espressioni della cucina, da quella più semplice, tramandata per via orale, a quella più colta e raffinata dei monasteri, della nobiltà e della borghesia, documentata negli archivi e nell’editoria, dove trionfano, tra gli altri, i nomi di Antonio Latini, Antonio Nebbia e Cesare Tirabasso. Questa parte dell’analisi mette quindi in evidenzia come, in questa regione, sia esistita una certa “fluidità” fra mondi sociali diversi e fra loro lontani, testimoniata da una stretta interazione nella produzione gastronomica delle Marche a tutti i livelli.
Nella terza parte del volume, infine, sono state riservate alcune pagine alle arti e agli spazi della convivialità.
Questa opera risulta quindi essere un’utile bibliografia, arricchita da un non comune apparato iconografica, che restituisce spessore, profondità e complessità alla cultura materiale delle Marche, oggi celebrata per la sua eccellenza.

Storia dell’alimentazione, della cultura gastronomica e dell’arte conviviale nelle Marche

Storia dell’alimentazione, della cultura gastronomica e dell’arte conviviale nelle Marche, Ancona, Il lavoro editoriale, 2009.

Ugo Bellesi – Ettore Franca – Tommaso Lucchetti

Edizioni Il lavoro editoriale
http://www.lavoroeditoriale.com/


Gli Autori o gli Editori potranno inviare loro pubblicazioni che, a scelta della Redazione, potranno essere recensite in questo spazio al seguente indirizzo:
BIBLIOTECA GASTRONOMICA ACADEMIA BARILLA, LARGO CALAMANDREI 3/A – 43121 PARMA
Le pubblicazioni pervenute saranno comunque segnalate in questa rubrica ed entreranno nel patrimonio della Biblioteca gastronomica di Academia Barilla.