Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Gli eventi culturali di Academia Barilla

Academia Barilla promuove la cultura gastronomica italiana.
E lo fa attraverso una molteplicità di azioni e di strumenti. A fianco dell'attività svolta dalla Biblioteca Gastronomica e dalla pubblicazione di libri, dai numerosi corsi e dal premio cinema, si collocano numerosi eventi culturali organizzati presso la sede di Parma.

 

Tutti a tavola! Esposizione di menu storici

 Tutti a Tavola!

Dalla mostra di menu storici a cui contribuisce anche Academia Barilla (a Bologna dal 15 al 21 Dicembre 2012), una "gustosa" presentazione: domenica 16 dicembre una serie di interventi dedicati alle carte gastronomiche. Con brindisi finale.

 

Premio Cinema Academia Barilla: Storie di Cucina 2010

 

Premio Cinema Academia Barilla

Il Premio Academia Barilla "Storie di cucina giunto alla sesta edizione, intende promuovere, attraverso il cinema, lo sviluppo e la difesa dei valori più caratteristici della tradizione gastronomica italiana.

 

Gusti d'Autore 2009

 

Gusti d'Autore 2009

Al via la II edizione di Gusti d'Autore, il 2, 3, 4 marzo presso Academia BarillaTre serate di incontri con ospiti illustri all’insegna della gastronomia italiana fatte di storia, curiosità, nuove tendenze culinarie e dimostrazioni pratiche di ricette presso la sede di Academia Barilla.

 

Leggere di Gusto: dove i libri incontrano la buona cucina 2004/2005

 

Leggere di Gusto

In collaborazione con l'Istituzione Biblioteche del Comune di Parma, incontri con scrittori noti al grande pubblico all'insegna della letteratura e della cultura gastronomica in un format innovativo che vede come protagonisti lo scrittore, la scrittura, la storia della gastronomia e i sapori della cucina.

Leggere di Gusto: un’esperienza unica, in cui l’arte della gastronomia italiana e la letteratura di qualità si fondono e si arricchiscono a vicenda.

 

Architettura nel piatto – Settembre 2004   

 

Architettura nel piatto

Una mostra bibliografica realizzata grazie alle pregevoli edizioni della Biblioteca Gastronomica di Academia Barilla nella suggestiva “Galleria dell’Incoronata” della Biblioteca Palatina.
Dai banchetti rinascimentali alle astratte innovazioni futuriste, dalle “costruzioni” gastronomiche di Antonin Carême al moderno Food Design, volumi, incisioni, cataloghi e progetti legati alle “architetture per la bocca” e allo “spettacolo” del cibo. Da gustare con gli occhi e con la mente.