Crema di pomodoro ciliegino

Il profumo del caldo sole di Sicilia

Un delizioso e inconfondibile mix fra il caldo sole siciliano, il basilico fresco e i rossi pomodori ciliegini.

Direttamente dalla Sicilia e da Pachino una delle ricette più semplici e gustose della tradizione gastronomica italiana.

Caratteristiche

Aroma: Profumo naturale e intenso di pomodori maturati sotto il sole e di basilico fresco
Sapore: Delicato, dolce e leggero
Consistenza: Purea succosa di pomodori rossi, cremosa e facile da spalmare

Consigli d'uso

Molto versatile, ideale per antipasti, bruschette, focacce, pizza, pasta, cuscus, carni e pesci arrosto.

La ricetta: Pizza alla siciliana (Sfincione)

 Sfincione

 

Ingredienti

per 8 persone

Per la pasta

  • 1 kg di farina di grano duro
  • 50 g di lievito di birra
  • sale
  • acqua tiepida

Per il condimento

Preparazione

30 minuti per la preparazione + 20 minuti per la cottura

Versare la farina a fontana, sciogliere il lievito con acqua tiepida e un pizzico di sale. Impastare fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo, quindi coprire e lasciar lievitare un paio d'ore. L'uso vuole che battendo sulla palla di pasta al punto giusto, questa emetta un suono particolare, cupo, come un tamburo sordo.

Preparare la "conza" (il condimento) in questo modo: affettare abbondantissima cipolla, lasciarla appassire in Olio Extra-Vergine d'oliva Monti Iblei DOP Gulfi, coperta perchè sviluppi vapore e non si annerisca.

Disporre con le mani la pasta in una teglia rettagolare unta mantendeno uno spessore alto circa 2 centimetri. Premere sulla pasta e far penetrare l'aggiuga diliscata e tagliata a pezzetti, in quantità a piacere. Disporre delle sottili fettine di cacio.

Coprire l'impasto con la Salsa di pomodoro ciliegino siciliano Academia Barilla in abbondanza e spolverare di cacio grattuggiato e origano fresco. Condire con olio d'oliva e infornare in forno caldissimo (220°). Qualora la salsa non fosse sufficientemente ristretta, aggiungere al cacio grattugiato del pangrattato, abbrustolito in precedenza in una padella unta con poco olio.