Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

La Biblioteca Gastronomica Digitale di Academia Barilla

"Quando non vi sarà più cucina nel mondo
non vi saranno più lettere, intelligenza, relazioni sociali."
Antonin Carême, L'arte della cucina francese nel XIX secolo:
trattato elementare e pratico, 2007

La Biblioteca gastronomica di Academia Barilla custodisce autentici capolavori della storia della gastronomia italiana. Se la consultazione della biblioteca è possibile in loco, Academia Barilla, con l'intento di promuovere la cultura del cibo e della gastronomia italiana, mette a disposizione una serie di opere in formato digitale, consultabili liberamente sul proprio sito. La biblioteca digitale si arricchirà col tempo, fino a costituire un corpus via via sempre più completo dell'editoria gastronomica storica italiana.

I testi digitalizzati possono essere individuati

  • consultando la sezione Cerca in Biblioteca dove sono contraddistinti da uno specifico simbolo o limitando la ricerca ai soli volumi consultabili on line.
  • nei due repertori in ordine alfabetico e cronologico sotto riportati.

L'accesso ai testi originali è possibile anche dalla sezione I "100 libri" della cucina italiana, che offre anche un inquadramento storico sulla editoria gastronomica del nostro Paese dal XV al XX secolo.

Una selezione dei testi può essere liberamente consultata e sfogliata in rete.
Per avere la possibilità di consultare interamente i volumi è sufficiente la registrazione ai servizi del portale. La registrazione è completamente gratuita.

Cerca nella Biblioteca Gastronomica

 

 

 

Consulta anche il Portale degli Archivi d'ImpresaArchivi d'Impresa