Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Cibus OFF

Alla scoperta dei segreti della Food Valley con Academia Barilla

In occasione di Cibus 2018, il Salone internazionale dell’alimentazione italiana (Fiere di Parma, 7 – 10 maggio), Parma mette in mostra le sue eccellenze enogastronomiche con Cibus OFF, una serie di eventi dedicati alle specialità della Food Valley. Barilla ed Academia Barilla non potevano mancare all’appello!

Lasciatevi guidare dai nostri esperti per scoprire i tesori del Parmense, dalla cultura per il cibo che ha fatto diventare Parma nel 2015 la città creativa Unesco della gastronomia al savoir-faire della nostra azienda, che propone dal 1877 la pasta oggi più amata nel mondo.  

Ecco gli appuntamenti che vi abbiamo riservato dal 9 all’11 maggio in Piazza Garibaldi, sotto i Portici del Grano, dove vi aspettiamo numerosi.

“Guarda tu stesso: dal grano alla pasta” (mercoledi 9 maggio – ore 18)


Sulla qualità, Barilla non accetta compromessi. La sua expertise nello scegliere i grani duri migliori al mondo l’ha resa un’azienda leader nella Pasta.

L’Ing. Marco Silvestri, responsabile della ricerca agronomica da 20 anni in azienda, svelerà gli standard molto severi che garantiscono la massima bontà della pasta Barilla.

In connubio con lo chef Andrea Fanzaghi, di Academia Barilla, potrete diventare anche voi esperti conoscitori dei fattori di qualità della pasta, attraverso un’esperienza unica.

“I vantaggi dei legumi nella dieta mediterranea” (venerdi 11 maggio –ore 18)


Nel 2010 l'UNESCO ha iscritto la Dieta mediterranea nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità, definendola “un insieme di competenze, conoscenze, riti, simboli e tradizioni, che vanno dal paesaggio alla tavola”. Tra i cibi alla base della piramide nutrizionale di questa nostra dieta, i legumi rivestono un’importanza fondamentale, specialmente se abbinati al consumo di Pasta. Venite a conoscere questi preziosi alimenti attraverso gli interventi di vari esperti con cui Academia Barilla collabora da anni per promuovere una sana alimentazione: il Prof.Andrea Fabbri, Mastercomet Università degli studi di Parma, la Dott.ssa Lisa Ingrosso, nutrizionista. Con il nostro chef Academia Barilla, Andrea Fanzaghi, potrete anche avvicinarvi ai mille modi di assaporare questo cibo sano e saporito, scoprendo l’ultima proposta creativa di Barilla.

Cena Academia Barilla “Master of Parma”  (venerdi 11 maggio –ore 20.30)


Chiuderemo la nostra serie di appuntamenti con un’esperienza sensoriale che delizierà i palati più esigenti, nella più pura tradizione culinaria Parmigiana.

Vi aspettiamo per la cena in piazza creata dai nostri Chefs Luca Zanga e Marcello Zaccaria. Non dimenticatevi di prenotare presso lo IAT, Piazza Garibaldi, 4 (tel: 0521 218889). I posti sono limitati!