Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Pubblicitari

Il Menu acquista fin dalla fine dell'Ottocento un importante ruolo di comunicazione per le marche di prodotti alimentari o per gli alberghi ed i ristoranti.
Sempre garbato e piacevole, il Menu pubblicitario si presenta impresso a colori, con immagini curiose e accattivanti - vedute turistiche come nella serie della Cinzano o vignette umoristiche per le litografie della Gancia dei primi Novecento - ed un ampio spazio bianco per l'inserimento manuale della lista dei cibi.
Non diverso il Menu personalizzato di ristoranti e alberghi, di cui la collezione di Academia Barilla è ricchissima, che annovera esemplari dei più importanti ristoranti italiani dell'Ottocento: da Cova a Eden, a Savini al mitico Rebecchino.
Contrariamente ai Menu presentati nelle altre gallerie, questi si presentano, per la maggior parte, intonsi, cioè privi della lista delle vivande. Per questo l'analisi si limita perlopiù ad una valutazione di carattere storico e artistico. Nei rari casi in cui il Menu è compilato, traspare un livello medio–alto della ristorazione, ancora legato ai canoni gastronomici ottocenteschi dalle forti influenze francesi.

Menu pubblicitario Cioccolata Piazza, Milano

1890 ca. – Italia, Milano: intonso

Menu pubblicitario Cioccolata Piazza, Milano
Lingua / – Cucina /
1 facciata, stampa cromo–litografica a colori, cartoncino fustellato e goffrato, Litografia e autore ignoti.

Delizioso cartoncino porta Menu di gusto Liberty con veduta di case nordiche sotto la neve. Il Menu vero e proprio veniva applicato al retro.

[Biblioteca Gastronomica Academia Barilla - Stato Italiano – Pubblicitari].
COLLOC. A.654.01 – INV. 1640.

1890 ca. – Italia, Milano: intonso

1890 ca. – Italia, Milano: intonso

Menu pubblicitario Cioccolata Piazza, Milano
Lingua / – Cucina /
1 facciata, stampa cromo–litografica a colori, cartoncino fustellato e goffrato, Litografia e autore ignoti.

Delizioso cartoncino porta Menu di gusto Liberty con veduta di case nordiche in Primavera. Il Menu vero e proprio veniva applicato al retro.

[Biblioteca Gastronomica Academia Barilla - Stato Italiano – Pubblicitari].
COLLOC. A.654.02 – INV. 1641.

1900 ca.– Italia: intonso

1900 ca.– Italia: intonso

Menu pubblicitario Casa Vinicola E. di Mirafiore, Alba (CN)
Lingua / – Cucina /
1 facciata, stampa cromo-litografica a colori, illustrato, Litografia Crudo & C, Genova.

La bottiglia di Barolo, con grappoli d'uva e blasone araldico illustrano il bel Menu di inizio secolo.

[Biblioteca Gastronomica Academia Barilla - Stato Italiano – Pubblicitari].
COLLOC. A.655.24 – INV. 1625.

1900 circa – Italia: intonso

1900 circa – Italia: intonso

Menu pubblicitario Lotteria Nazionale, Roma
Lingua / – Cucina /
1 facciata, stampa cromo–litografica a colori, illustrazione di Roberto Cavi (?), Stab. A. Marzi, Roma

Immagine di grande fascino e bellezza per il menu di promozione della Lotteria Nazionale italiana che mette in palio un primo premio di millecinquecento Lire, una vera fortuna, all'epoca. L'illustrazione, non firmata, forse del disegnatore italiano Roberto Cavi (XIX–XX sec.) presenta, alle spalle della dea della fortuna le immagini del Campidoglio di Roma e della Mole Antonelliana di Torino in una grafica fortemente influenzata dal gusto Art Nouveau.

[Biblioteca Gastronomica Academia Barilla - Stato Italiano – Pubblicitari].
COLLOC. A.659.01 – INV. 1620.

1905, gennaio 22 – Italia: pranzo

1905, gennaio 22 – Italia: pranzo

Menu pubblicitario Acqua Minerale San Pellegrino, San Pellegrino Terme (BG)
Lingua francese – Cucina internazionale
1 facciata, stampa cromo–litografica a colori, illustrato

Menu–cartolina (quest'ultima oggi mancante) dell'acqua minerale San Pellegrino, con un compìto signore in tuba che ammira compiaciuto la benefica bevanda. Portate di buon livello, sostanzialmente a base di carni.

[Biblioteca Gastronomica Academia Barilla - Stato Italiano – Pubblicitari].
COLLOC. A.656.02 – INV. 3564.

1908 febbraio 1 – Italia, Reggio Emilia, Hotel Posta: pranzo

1908 febbraio 1 – Italia, Reggio Emilia, Hotel Posta: pranzo

Menu pubblicitario Acqua Minerale Sangemini, Sangemini (TR)
Lingua italiana – Cucina internazionale
1 facciata, stampa cromo–litografica a colori, illustrazione di V. Martini datata 1903.

Gusto Liberty e raffinata eleganza per il Menu pubblicitario dell'Acqua Sangemini, personalizzato dall'Hotel Posta di Reggio Emilia per un banchetto tenutosi nel 1908. L'illustrazione, firmata da V. Martini è datata al 1903, epoca in cui è ragionevole collocare la stampa del modello del menu pubblicitario. Cucina di livello medio con echi di gastronomia internazionale. Fra le vivande, da notare la Bomba di Canossa, non meglio identificabile, ma evidentemente ispirata alla rocca matildica dell'Appennino reggiano, teatro di uno degli episodi chiavi della lotta per le investiture fra papato e Impero nel XII secolo.

[Biblioteca Gastronomica Academia Barilla - Stato Italiano – Ristoranti e trattorie – Emilia-Romagna].
COLLOC. A.62175.01 – INV. 1622.

1910 ca. – Italia, Milano: intonso 1910 ca. – Italia, Milano: intonso 1910 ca. – Italia, Milano: intonso 1910 ca. – Italia, Milano: intonso 1910 ca. – Italia, Milano: intonso

1910 ca. – Italia, Milano: intonso

Menu pubblicitario Salumificio G. Vitali, Sesto San Giovanni (MI)
Lingua / – Cucina /
8 facciate, stampa cromo–litografica a colori, legatura a libro, copertina in cartoncino, interno in carta uso mano, legato con cordoncino in seta gialla.

Il Menu presenta l'interno in bianco per accogliere le portate dei vari locali: pranzo, cena e Menu alla carta. In quarta di copertina pubblicità del salumificio G. Vitali di Sesto San Giovanni, specializzato nella produzione di prosciutto cotto.

[Biblioteca Gastronomica Academia Barilla - Stato Italiano – Pubblicitari].
COLLOC. A.653.01 – INV. 3476.

1910 ca. – Italia: intonso1910 ca. – Italia: intonso

1910 ca. – Italia: intonso

Menu pubblicitario Spumante Cinzano, Torino
Lingua / – Cucina /
2 facciate, stampa cromo–litografica a colori, vedute di Palermo, annuncio pubblicitario al retro, Litografia e autori ignoti.

Il foglio fa parte di una notevole serie di Menu pubblicitari dello Spumante Cinzano “prescelto da S. M. il Re d'Italia nei Pranzi di Corte” dedicata alle bellezze artistiche e naturali d'Italia, formata da 8 soggetti: Torino, Milano, Venezia, Genova, Firenze, Roma, Napoli, Palermo. Ogni foglio presenta un ampio spazio bianco per l'inserimento del Menu, la cui dicitura compare, in forme sempre diverse, nell'angolo del disegno, ispirato allo stile Art Nouveau.

[Biblioteca Gastronomica Academia Barilla - Stato Italiano – Pubblicitari].
COLLOC. A.655.08 – INV. 3485.

1910 ca. – Italia: intonso1910 ca. – Italia: intonso

1910 ca. – Italia: intonso

Menu pubblicitario Spumante Cinzano, Torino
Lingua / – Cucina /
2 facciate, stampa cromo–litografica a colori, vedute di Firenze, annuncio pubblicitario al retro, Litografia e autori ignoti.

Il foglio fa parte di una notevole serie di Menu pubblicitari dello Spumante Cinzano “prescelto da S. M. il Re d'Italia nei Pranzi di Corte” dedicata alle bellezze artistiche e naturali d'Italia, formata da 8 soggetti: Torino, Milano, Venezia, Genova, Firenze, Roma, Napoli, Palermo. Ogni foglio presenta un ampio spazio bianco per l'inserimento del Menu, la cui dicitura compare, in forme sempre diverse, nell'angolo del disegno, ispirato allo stile Art Nouveau.

[Biblioteca Gastronomica Academia Barilla - Stato Italiano – Pubblicitari].
COLLOC. A.655.09 – INV. 3482.

1910 ca. – Italia: intonso1910 ca. – Italia: intonso

1910 ca. – Italia: intonso

Menu pubblicitario Spumante Cinzano, Torino
Lingua / – Cucina /
2 facciate, stampa cromo–litografica a colori, vedute di Napoli, annuncio pubblicitario al retro, Litografia e autori ignoti.

Il foglio fa parte di una notevole serie di Menu pubblicitari dello Spumante Cinzano “prescelto da S. M. il Re d'Italia nei Pranzi di Corte” dedicata alle bellezze artistiche e naturali d'Italia, formata da 8 soggetti: Torino, Milano, Venezia, Genova, Firenze, Roma, Napoli, Palermo. Ogni foglio presenta un ampio spazio bianco per l'inserimento del Menu, la cui dicitura compare, in forme sempre diverse, nell'angolo del disegno, ispirato allo stile Art Nouveau.

[Biblioteca Gastronomica Academia Barilla - Stato Italiano – Pubblicitari].
COLLOC. A.655.10 – INV. 3483.

1910 ca. – Italia: intonso1910 ca. – Italia: intonso

1910 ca. – Italia: intonso

Menu pubblicitario Spumante Cinzano, Torino
Lingua / – Cucina /
2 facciate, stampa cromo–litografica a colori, vedute di Genova, annuncio pubblicitario al retro, Litografia e autori ignoti.

Il foglio fa parte di una notevole serie di Menu pubblicitari dello Spumante Cinzano “prescelto da S. M. il Re d'Italia nei Pranzi di Corte” dedicata alle bellezze artistiche e naturali d'Italia, formata da 8 soggetti: Torino, Milano, Venezia, Genova, Firenze, Roma, Napoli, Palermo. Ogni foglio presenta un ampio spazio bianco per l'inserimento del Menu, la cui dicitura compare, in forme sempre diverse, nell'angolo del disegno, ispirato allo stile Art Nouveau.

[Biblioteca Gastronomica Academia Barilla - Stato Italiano – Pubblicitari].
COLLOC. A.655.11 – INV. 3484.

1913, aprile 27 – Italia, Susa: pranzo1913, aprile 27 – Italia, Susa: pranzo

1913, aprile 27 – Italia, Susa: pranzo

Menu pubblicitario Spumante Cinzano, Torino
Lingua italiana – Cucina italiana
2 facciate, stampa cromo–litografica a colori, vedute di Torino, annuncio pubblicitario al retro, Litografia e autori ignoti.

Il foglio fa parte di una notevole serie di Menu pubblicitari dello Spumante Cinzano “prescelto da S. M. il Re d'Italia nei Pranzi di Corte” dedicata alle bellezze artistiche e naturali d'Italia, formata da 8 soggetti: Torino, Milano, Venezia, Genova, Firenze, Roma, Napoli, Palermo. Ogni foglio presenta un ampio spazio bianco per l'inserimento del Menu, la cui dicitura compare, in forme sempre diverse, nell'angolo del disegno, ispirato allo stile Art Nouveau.

[Biblioteca Gastronomica Academia Barilla - Stato Italiano – Pubblicitari].
COLLOC. A.655.12 – INV. 3400.

1910 ca. – Italia: intonso

1910 ca. – Italia: intonso

Menu pubblicitario Stab. Vinicolo Enrico Cogliati & C., Empoli (PI)
Lingua / – Cucina /
1 facciata, stampa cromo–litografica a colori con sovrimpressioni in oro, Stab. Cambi, Firenze, illustrato da Giuseppe Anichini.

La veduta di Empoli e dello stabilimento vinicolo Cogliati con un carro carico di fiaschi di vino, una invitante fanciulla con cappello di paglia fra le viti e una nutrita serie di medaglie fanno da cornice allo spazio libero per la trascrizione del Menu del giorno, in questo foglio caratterizzato dal gusto Liberty e dal tratto fresco del pittore fiorentino Giuseppe Anichini (1862–1936), per anni collaboratore della Casa Editrice Bemporad di Firenze.

[Biblioteca Gastronomica Academia Barilla - Stato Italiano – Pubblicitari].
COLLOC. A.655.13 – INV. 3474.

1910 ca.– Italia: intonso1910 ca.– Italia: intonso

1910 ca.– Italia: intonso

Menu pubblicitario Cognac Tenerelli, Catania
Lingua / – Cucina /
2 facciate, stampa cromo–litografica a colori, illustrato, pubblicità delle Fattorie Tenerelli al retro, Tip. F.llI Armanino, Milano.

Pienamente partecipe del gusto Art Nouveau, il Menu pubblicitario del Cognac Tenerelli, stampato a Milano dalla tipografia dei Fratelli Armanino, particolarmente apprezzata nel primo quarto del Novecento, presenta un disegno di "Tito" che, oltre l'abituale figura femminile, condensa la foglia e il frutto della vite in due straordinari emblemi grafici di forma squadrata, quasi evocatori delle coeve maioliche di Galileo Chini (1873-1956) ed effervescenti d'inventiva come il distillato che si vuole reclamizzare. Il foglio da Menu è stato, in questo caso, impiegato per raccogliere e conservare le firme dei partecipanti ad un banchetto di cui non sono indicate né luogo né data.

[Biblioteca Gastronomica Academia Barilla - Stato Italiano – Pubblicitari].
COLLOC. A.655.29 – INV. 3563

1910 circa – Italia: intonso1910 circa – Italia: intonso

1910 circa – Italia: intonso

Menu pubblicitario Acqua Minerale “Fonte Italia”, Roma
Lingua / – Cucina /
2 facciate, stampa cromo–litografica a colori al verso e in bicromia al retro, illustrazione di Roberto Cavi, Stab. A. Marzi, Roma

Serie molto decorativa di Menu pubblicitari dei primi anni del Novecento. La grafica, improntata al gusto Art Nouveau, propone una veduta pittoresca d'Italia, firmata dall'apprezzato cartellonista italiano Roberto Cavi (XIX–XX sec.). Fa parte di una serie di dodici soggetti con le immagini di luoghi celebri d'Italia – dal castello del Valentino a Torino, al Lago di Como a Bellagio, alla Riviera di Genova, al panorama di Firenze da Piazzale Michelangelo, al golfo di Sorrento, agli scavi di Pompei, alla casa di Garibaldi a Caprera, al teatro greco di Taormina in Sicilia – tutti di mano del Cavi, pubblicati dallo Stabilimento Marzi di Roma e personalizzati per la promozione di varie Società (dai trasporti marittimi alle acque minerali, come in questo caso), come spesso accadeva all'epoca. Al retro sono riportate diverse informazioni sulle acque minerali e una cornice di evidente gusto Liberty per l'inserimento manuale del Menu giornaliero.

[Biblioteca Gastronomica Academia Barilla - Stato Italiano – Pubblicitari].
COLLOC. A.656.13 – INV. 3825.

1910 circa – Italia: intonso1910 circa – Italia: intonso

1910 circa – Italia: intonso

Menu pubblicitario Acqua Minerale “Fonte Italia”, Roma
Lingua / – Cucina /
2 facciate, stampa cromo–litografica a colori al verso e in bicromia al retro, illustrazione di Roberto Cavi, Stab. A. Marzi, Roma

Serie molto decorativa di Menu pubblicitari dei primi anni del Novecento. La grafica, improntata al gusto Art Nouveau, propone una veduta pittoresca d'Italia, firmata dall'apprezzato cartellonista italiano Roberto Cavi (XIX–XX sec.). Fa parte di una serie di dodici soggetti con le immagini di luoghi celebri d'Italia – dal castello del Valentino a Torino, al Lago di Como a Bellagio, alla Riviera di Genova, al panorama di Firenze da Piazzale Michelangelo, al golfo di Sorrento, agli scavi di Pompei, alla casa di Garibaldi a Caprera, al teatro greco di Taormina in Sicilia – tutti di mano del Cavi, pubblicati dallo Stabilimento Marzi di Roma e personalizzati per la promozione di varie Società (dai trasporti marittimi alle acque minerali, come in questo caso), come spesso accadeva all'epoca. Al retro sono riportate diverse informazioni sulle acque minerali e una cornice di evidente gusto Liberty per l'inserimento manuale del Menu giornaliero.

[Biblioteca Gastronomica Academia Barilla - Stato Italiano – Pubblicitari].
COLLOC. A.656.14 – INV. 3826.

1910 circa – Italia: intonso1910 circa – Italia: intonso

1910 circa – Italia: intonso

Menu pubblicitario Acqua Minerale “Fonte Italia”, Roma
Lingua / – Cucina /
2 facciate, stampa cromo–litografica a colori al verso e in bicromia al retro, illustrazione di Roberto Cavi, Stab. A. Marzi, Roma

Serie molto decorativa di Menu pubblicitari dei primi anni del Novecento. La grafica, improntata al gusto Art Nouveau, propone una veduta pittoresca d'Italia, firmata dall'apprezzato cartellonista italiano Roberto Cavi (XIX–XX sec.). Fa parte di una serie di dodici soggetti con le immagini di luoghi celebri d'Italia – dal castello del Valentino a Torino, al Lago di Como a Bellagio, alla Riviera di Genova, al panorama di Firenze da Piazzale Michelangelo, al golfo di Sorrento, agli scavi di Pompei, alla casa di Garibaldi a Caprera, al teatro greco di Taormina in Sicilia – tutti di mano del Cavi, pubblicati dallo Stabilimento Marzi di Roma e personalizzati per la promozione di varie Società (dai trasporti marittimi alle acque minerali, come in questo caso), come spesso accadeva all'epoca. Al retro sono riportate diverse informazioni sulle acque minerali e una cornice di evidente gusto Liberty per l'inserimento manuale del Menu giornaliero.

[Biblioteca Gastronomica Academia Barilla - Stato Italiano – Pubblicitari].
COLLOC. A.656.15 – INV. 3832.

1910 circa – Italia: intonso1910 circa – Italia: intonso

1910 circa – Italia: intonso

Menu pubblicitario Acqua Minerale “Fonte Italia”, Roma
Lingua / – Cucina /
2 facciate, stampa cromo–litografica a colori al verso e in bicromia al retro, illustrazione di Roberto Cavi, Stab. A. Marzi, Roma

Serie molto decorativa di Menu pubblicitari dei primi anni del Novecento. La grafica, improntata al gusto Art Nouveau, propone una veduta pittoresca d'Italia, firmata dall'apprezzato cartellonista italiano Roberto Cavi (XIX–XX sec.). Fa parte di una serie di dodici soggetti con le immagini di luoghi celebri d'Italia – dal castello del Valentino a Torino, al Lago di Como a Bellagio, alla Riviera di Genova, al panorama di Firenze da Piazzale Michelangelo, al golfo di Sorrento, agli scavi di Pompei, alla casa di Garibaldi a Caprera, al teatro greco di Taormina in Sicilia – tutti di mano del Cavi, pubblicati dallo Stabilimento Marzi di Roma e personalizzati per la promozione di varie Società (dai trasporti marittimi alle acque minerali, come in questo caso), come spesso accadeva all'epoca. Al retro sono riportate diverse informazioni sulle acque minerali e una cornice di evidente gusto Liberty per l'inserimento manuale del Menu giornaliero.

[Biblioteca Gastronomica Academia Barilla - Stato Italiano – Pubblicitari].
COLLOC. A.656.16 – INV. 3833.

1910 circa – Italia: intonso1910 circa – Italia: intonso

1910 circa – Italia: intonso

Menu pubblicitario Acqua Minerale “Fonte Italia”, Roma
Lingua / – Cucina /
2 facciate, stampa cromo–litografica a colori al verso e in bicromia al retro, illustrazione di Roberto Cavi, Stab. A. Marzi, Roma

Serie molto decorativa di Menu pubblicitari dei primi anni del Novecento. La grafica, improntata al gusto Art Nouveau, propone una veduta pittoresca d'Italia, firmata dall'apprezzato cartellonista italiano Roberto Cavi (XIX–XX sec.). Fa parte di una serie di dodici soggetti con le immagini di luoghi celebri d'Italia – dal castello del Valentino a Torino, al Lago di Como a Bellagio, alla Riviera di Genova, al panorama di Firenze da Piazzale Michelangelo, al golfo di Sorrento, agli scavi di Pompei, alla casa di Garibaldi a Caprera, al teatro greco di Taormina in Sicilia – tutti di mano del Cavi, pubblicati dallo Stabilimento Marzi di Roma e personalizzati per la promozione di varie Società (dai trasporti marittimi alle acque minerali, come in questo caso), come spesso accadeva all'epoca. Al retro sono riportate diverse informazioni sulle acque minerali e una cornice di evidente gusto Liberty per l'inserimento manuale del Menu giornaliero.

[Biblioteca Gastronomica Academia Barilla - Stato Italiano – Pubblicitari].
COLLOC. A.656.17 – INV. 3839.

1910 circa – Italia: intonso1910 circa – Italia: intonso

1910 circa – Italia: intonso

Menu pubblicitario Acqua Minerale “Fonte Italia”, Roma
Lingua / – Cucina /
2 facciate, stampa cromo–litografica a colori al verso e in bicromia al retro, illustrazione di Roberto Cavi, Stab. A. Marzi, Roma

Serie molto decorativa di Menu pubblicitari dei primi anni del Novecento. La grafica, improntata al gusto Art Nouveau, propone una veduta pittoresca d'Italia, firmata dall'apprezzato cartellonista italiano Roberto Cavi (XIX–XX sec.). Fa parte di una serie di dodici soggetti con le immagini di luoghi celebri d'Italia – dal castello del Valentino a Torino, al Lago di Como a Bellagio, alla Riviera di Genova, al panorama di Firenze da Piazzale Michelangelo, al golfo di Sorrento, agli scavi di Pompei, alla casa di Garibaldi a Caprera, al teatro greco di Taormina in Sicilia – tutti di mano del Cavi, pubblicati dallo Stabilimento Marzi di Roma e personalizzati per la promozione di varie Società (dai trasporti marittimi alle acque minerali, come in questo caso), come spesso accadeva all'epoca. Al retro sono riportate diverse informazioni sulle acque minerali e una cornice di evidente gusto Liberty per l'inserimento manuale del Menu giornaliero.

[Biblioteca Gastronomica Academia Barilla - Stato Italiano – Pubblicitari].
COLLOC. A.658.18 – INV. 3841.

1911– Italia: intonso

1911– Italia: intonso

Menu pubblicitario SVIC – Società Vinicola Italiana, Casteggio (PV)
Lingua / – Cucina /
1 facciata, stampa litografica a colori, illustrato.

Allegri sbandieratori e figuranti in costume medievale sullo sfondo di Firenze con la chiesa di Santa Maria del Fiore per il Menu dei membri della giuria della Esposizione di Torino del 1911.

[Biblioteca Gastronomica Academia Barilla - Stato Italiano – Pubblicitari].
COLLOC. A.655.20 – INV. 3478.

1913, febbraio 22 – Italia, Como, Ristorante San Gottardo: pranzo1913, febbraio 22 – Italia, Como, Ristorante San Gottardo: pranzo

1913, febbraio 22 – Italia, Como, Ristorante San Gottardo: pranzo

In onore ai reduci dalla Libia
Menu pubblicitario Acqua Minerale IGEA, Darfo–Boario Terme (BS)
Lingua italiana – Cucina italiana
1 facciata, stampa litografica a colori, illustrato

Al retro sono apposte le firme dei reduci com’aschi dalla Libia partecipanti al banchetto.

[Biblioteca Gastronomica Academia Barilla - Stato Italiano – Pubblicitari].
COLLOC. A.656.09 – INV. 3323.

1920 ca. – Italia: intonso

1920 ca. – Italia: intonso

Menu pubblicitario Spumante F.lli Gancia, Canelli (CN)
Lingua / – Cucina /
1 facciata, stampa cromo–litografica a colori, Litografia Doyen, Torino, illustrazione di L. Simondetti.

Il foglio fa parte di una serie di Menu pubblicitari di piccolo formato dello Spumante Gancia, illustrata da disegni dal tono ironico, formata da 3 soggetti: una fanciulla bionda abbandona la danza per abbracciare una bottiglia gigante di spumante; un piccolo amorino con cilindro tenta invano di fermare con le mani la fuoriuscita dello spumante dalla bottiglia dopo aver fatto saltare il tappo; un monaco buongustaio pranza a ostriche e spumante. Ogni foglio presenta un ampio spazio bianco per l'inserimento del Menu, la cui dicitura compare, in forme sempre diverse, sul lato superiore.

[Biblioteca Gastronomica Academia Barilla - Stato Italiano – Pubblicitari].
COLLOC. A.655.14 – INV. 3465.

1920 ca. – Italia: intonso

1920 ca. – Italia: intonso

Menu pubblicitario Spumante F.lli Gancia, Canelli (CN)
Lingua / – Cucina /
1 facciata, stampa cromo–litografica a colori, Litografia Doyen, Torino, illustrazione di L. Simondetti.

Il foglio fa parte di una serie di Menu pubblicitari di piccolo formato dello Spumante Gancia, illustrata da disegni dal tono ironico, formata da 3 soggetti: una fanciulla bionda abbandona la danza per abbracciare una bottiglia gigante di spumante; un piccolo amorino con cilindro tenta invano di fermare con le mani la fuoriuscita dello spumante dalla bottiglia dopo aver fatto saltare il tappo; un monaco buongustaio pranza a ostriche e spumante. Ogni foglio presenta un ampio spazio bianco per l'inserimento del Menu, la cui dicitura compare, in forme sempre diverse, sul lato superiore.

[Biblioteca Gastronomica Academia Barilla - Stato Italiano – Pubblicitari].
COLLOC. A.655.15 – INV. 3466.

1920 ca. – Italia: intonso

1920 ca. – Italia: intonso

Menu pubblicitario Spumante F.lli Gancia, Canelli (CN)
Lingua / – Cucina /
1 facciata, stampa cromo–litografica a colori, Litografia Doyen, Torino, illustrazione di L. Simondetti.

Il foglio fa parte di una serie di Menu pubblicitari di piccolo formato dello Spumante Gancia, illustrata da disegni dal tono ironico, formata da 3 soggetti: una fanciulla bionda abbandona la danza per abbracciare una bottiglia gigante di spumante; un piccolo amorino con cilindro tenta invano di fermare con le mani la fuoriuscita dello spumante dalla bottiglia dopo aver fatto saltare il tappo; un monaco buongustaio pranza a ostriche e spumante. Ogni foglio presenta un ampio spazio bianco per l'inserimento del Menu, la cui dicitura compare, in forme sempre diverse, sul lato superiore.

[Biblioteca Gastronomica Academia Barilla - Stato Italiano – Pubblicitari].
COLLOC. A.655.16 – INV. 3467.

1920 ca. – Italia: pranzo

1920 ca. – Italia: pranzo

Menu pubblicitario Acqua Minerale San Pellegrino, San Pellegrino Terme (BG)
Lingua italiana – Cucina italiana

1 facciata, stampa litografica a colori, illustrato, Tip. Barabino, Genova

[Biblioteca Gastronomica Academia Barilla - Stato Italiano – Pubblicitari].
COLLOC. A.656.04 – INV. 3565.

1930 ca. – Italia: pranzo

1930 ca. – Italia: pranzo

Menu pubblicitario Asti Spumante SIVS, Casale Monferrato (CN)
Lingua italiana – Cucina italiana
1 facciata, stampa litografica a colori, illustrazione di G. Boano.

Tono ironico e scherzoso per questo Menu pubblicitario dell'Asti Spumante prodotto dalla Società Italiana Vini Superiori. Lista delle portate casereccia per la festa di San Giuseppe.

[Biblioteca Gastronomica Academia Barilla - Stato Italiano – Pubblicitari].
COLLOC. A.655.18 – INV. 3566.

1935, luglio 30 – Italia, Salsomaggiore Terme (PR), Albergo Grande Detraz: pranzo e cena1935, luglio 30 – Italia, Salsomaggiore Terme (PR), Albergo Grande Detraz: pranzo e cena

1935, luglio 30 – Italia, Salsomaggiore Terme (PR), Albergo Grande Detraz: pranzo e cena

Menu pubblicitario Acqua Minerale Nocera Umbra, Nocera Umbra (PG)
Lingua italiana – Cucina internazionale
1 facciata, stampa litografica a colori, illustrato, IGRA, Novara

Modesta vedutina con dame in un giardino e cigno nel laghetto e Menu giornaliero battuto alla macchina da scrivere. Il fascino è dato dall'Albergo e dalla cittadina emiliana con le più belle terme del mondo, decorate da Galileo Chini (1873–1956) fra il 1919 ed il 1923. Al retro lista dei vini e, come qui si conviene, delle acque minerali.

[Biblioteca Gastronomica Academia Barilla - Stato Italiano – Pubblicitari].
COLLOC. A.656.11 – INV. 1624.