Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Pilotta

Il Palazzo della Pilotta

PilottaPoco discosta dal complesso di San Paolo, che oggi ospita biblioteche ed istituti culturali, vi è la Pilotta, solido e grandioso edificio, iniziato da Ottavio Farnese ed eretto fra il 1583 ed il 1620 come palazzo dei servizi della Corte.

È oggi il centro culturale della città, e accoglie il Museo Archeologico Nazionale, la Biblioteca Palatina, il Museo Bodoniano, l'emozionante Teatro Farnese e la Galleria Nazionale, l'Accademia Parmense di Belle Arti, sale per mostre temporanee e biblioteche d'arte.

 

 

Museo Archeologico

Museo ArcheologicoDal portico del palazzo, salendo il monumentale scalone disegnato da Simone Moschino, si accede al Museo Archeologico, fondato dal duca Filippo di Borbone nel 1759 per conservare i reperti emersi dagli scavi della città romana di Veleja nell'Appennino piacentino ed arricchitosi via via fino ai nostri giorni. Conserva una importante collezione di monete e medaglie, interessanti iscrizioni antiche, preziose raccolte di bronzi, utensili e armi di epoca pre e protostorica, e il ciclo delle statue del foro di Veleja di epoca imperiale. Qui pure si trova la bronzea Tabula Alimentaria Traiana eccezionale trofeo degli scavi di Veleja.

 

Biblioteca Palatina

Sempre nel Palazzo della Pilotta ha sede la Biblioteca Palatina, fondata da don Filippo di Borbone e quindi notevolmente accresciuta di opere scelte. Impreziosita dall'acquisto della biblioteca del celebre orientalista del XIX secolo Gian Bernardo de Rossi, raccoglie oggi oltre 700.000 volumi. Una ricca collezione di oltre 60.000 stampe messa insieme da Massimiliano Ortalli, e acquisita grazie alla munificenza di Maria Luigia, è raccolta in un vasto salone allestito a questo scopo e decorato con scene della Divina Commedia di Francesco Scaramuzza.
Presso la Palatina è conservata anche l'importante ed unica raccolta di 26.000 punzoni e di 56.000 matrici per caratteri che servirono alla stampa delle stupende edizioni di Gianbattista Bodoni e che costituiscono il nucleo principale del museo a lui dedicato nella galleria all'ultimo piano del palazzo.

 

La Pilotta ospita anche la Galleria Nazionale e il Teatro Farnese