Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Halloween

Dolcetto o scherzetto? Rendete ancora più divertente la vostra sera di Halloween con i menù scelti per voi dai nostri Chef!

Anche se ormai la festa di Halloween è identificata con gli Stati Uniti e il suo nome deriva dalla tradizione cattolica essendo la contrazione di “All Hallows Eve” (la vigilia di Ogni santi), le sue origini risalgono ad oltre tremila anni fa.

Per le antiche popolazioni celte, infatti, quella tra il 31 Ottobre e l’1 Novembre non  era solo la notte che segnava il passaggio al nuovo anno, ma era anche quella in cui, secondo la leggenda, il dio Samhain, il principe delle tenebre, richiamava a sé gli spiriti dei morti.
I Celti ritenevano quindi che in quell’occasione i fantasmi dei defunti abbandonassero le loro tombe e vagassero sulla terra in cerca del calore delle loro vecchie dimore.
Proprio per questo gli abitanti dei paesi indossavano maschere spaventose con l’intento di tenere lontani questi spiriti.
Sempre in quella notte le persone lasciavano davanti alle porte delle case del cibo e degli altri piccoli doni per ingraziarsi le fate, da loro considerate esseri maligni, che, secondo la tradizione, durante quella notte vagavano in cerca di persone a cui giocare terribili scherzi.
Tutte queste usanze si sono stramandate nei secoli nei paesi di tradizione celtica fino a quando, intorno alla metà del XIX secolo, a causa di una tremenda carestia oltre mezzo milione di irlandesi migrarono negli Stati Uniti d’america, introducendo anche lì la tradizione di festeggiare la notte di Halloween rievocando gli antichi riti celtici.

Per festeggiare la notte più inquietante e divertente dell’anno, gli Chef di Academia Barilla vi propongono due menu a base di zucca adatti ad ogni età!

Il menu consigliato dagli Chef di Academia Barilla

Timballo di zucca in salsa di noci ed erbeTimballo di zucca in salsa di noci ed erbe
Dolce e amaro si fondono in una ricetta perfetta per inaugurare una serata dai sapori contrastanti.
Penne con zucca, pancetta e aceto balsamicoPenne con zucca, pancetta e aceto balsamico
Il piatto forte della serata: una ricetta dal sapore avvolgente ed elegante.
Involtini di vitello e zucca su letto di cicoria e mandorleInvoltini di vitello e zucca su letto di cicoria e mandorle
Dei delicatissimi involtini di vitello ripieni di puré di zucca ideali per proseguire la vostra cena della sera del 31 Ottobre.
Biscotti di HalloweenBiscotti di Halloween
Dei golosi biscotti di Halloween che divertiranno i vostri figli e daranno spazio alla loro fantasia.

Scopri altre ricette da gustare ad Halloween:

Crema di zucca con mousse di caprino e Aceto Balsamico Tradizionale di ModenaCrema di zucca con mousse di caprino e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Una croccante chips adagiata su una morbida crema di zucca e mousse di formaggio è l’apertura ideale della vostra cena.
Zuppa di ZuccaZuppa di Zucca
Un primo piatto leggero, da servire direttamente da una zucca per stupire i vostri ospiti e creare l’atmosfera adatta alla sera del 31 Ottobre
Rosa di Parma Rosa di Parma
Come piatto forte una classica ricetta della città di Parma, sostanziosa ma dal sapore delicato.
Zucca alla scapece Zucca alla scapece
Un contorno di zucca da servire freddo per accompagnare la Rosa di Parma.
Biscotti di Halloween alla zuccaBiscotti di Halloween alla zucca
Dei deliziosi biscotti di zucca dalla forma perfetta per chiudere in bellezza la vostra cena di Halloween.