Italia

Insalata di pompelmo rosa, spinaci novelli e noci

Al posto della solita lattuga un innovativo mix di frutta e verdura per portare in tavola sapori mediterranei.

  • Tempi

    10 minuti

  • Difficoltà

    Bassa

  • Portata

    Contorni

  • Regione Italiana

    Emilia-Romagna

Ingredienti

per 4 persone

Preparazione

10 minuti per la preparazione

Pelate e tagliate ‘a vivo’ i pompelmi (cioè in modo che non rimangano tracce della scorza e delle membrane interne) ricavandone degli spicchi senza pellicina.

Spremete la polpa restante in un contenitore, aggiungete l’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale al succo, così da ottenere una citronette (salsa agra per il condimento).

Lavate accuratamente gli spinaci e asciugateli. Sgusciate le noci.

In un contenitore condite gli spinaci con la citronette.

Disponete l’insalata così ottenuta su un piatto da portata, guarnendola con le noci e gli spicchi di pompelmo. Completate con una spolverata di pepe nero.

Storie nel piatto

Tra gli ingredienti di questa insolita insalata primaverile troviamo le noci, particolarmente adatte per la ‘festa della mamma’: in Italia, fin dall’antichità, sono infatti ritenute simbolo di vita.
Al tempo dei Romani si lanciavano sugli sposi perché il loro rumore copriva le grida della sposa di cui si simulava il rapimento. Anche la ragazza, a sua volta, doveva gettare noci che, cadendo e rimbalzando, erano segno di buona fortuna.
Tale usanza non si è persa del tutto nelle tradizioni europee anche se oggi si preferisce lanciare riso e grano.

 

Storie nel piatto

Tra gli ingredienti di questa insolita insalata primaverile ci sono le noci particolarmente adatte per la festa della mamma: in Italia, fin dall’antichità, sono infatti ritenute simbolo di vita.

Al tempo dei Romani si lanciavano sugli sposi perché il loro rumore copriva le grida della sposa di cui si simulava il rapimento. Lei, a sua volta, doveva gettare noci che, cadendo e rimbalzando, erano segno di buona fortuna.

Tale usanza non si è persa del tutto nelle tradizioni europee anche se oggi si preferisce lanciare riso e grano.