Tempi
5 ore
Difficoltà
Alta
Portata
Primi piatti
Regione Italiana
Ingredienti
per 6 persone
Per la pasta
- 400 g di farina
- 4 uova
- 20 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- un cucchiaio d'olio
- acqua se necessario
- fegatino di pollo
- cresta di pollo
- cipollina
- 30 g di burro
- 100 g di funghi
- 4 dl di sugo di carne
- un bicchiere di vino bianco secco
- 120 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 30 g di strutto
- pepe
Preparazione
40 minuti per la preparazione + 4 ore e 20 minuti per la cottura
Preparare un impasto con 500 grammi di farina setacciata, 5 uova, una cucchiaio d'olio, un pizzico di sale. Lavorare l'impasto in maniera che rimanga leggermente poroso, farlo riposare per 30 minuti, tirarlo a sfoglie leggermente spesse e ricavarne delle fettuccine di 1 centimetro di larghezza.
Fare imbiondire in un tegame la cipolla tritata con 30 grammi di burro e lo strutto, aggiungere i funghi affettati, mescolare per qualche secondo, unire le creste di pollo. Mescolare, bagnare col vino bianco, farlo evaporare quasi completamente e aggiungere i fegatini tagliati a pezzetti, condire con un pizzico di sale e pepe e aggiungere il sugo di carne.
Cuocere le fettuccine in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolarle leggermente al dente, disporle in un piatto riscaldato, ricoprirle con la salsa e cospargerle con metà del parmigiano e con pezzetti di burro sparsi. Servire a parte il resto del parmigiano.
Lascia per primo il tuo commento.