Tempi
40 minuti
Difficoltà
Media
Portata
Primi piatti
Regione Italiana
Ingredienti
per 10 persone
- 500 g di mezzi ziti
- 500 g di moscardini
- 6 filetti d'acciughe dissalate
- 25 g di funghi secchi
- olio extravergine di oliva
- 500 g di polpa di pomodoro
- olive nere
- un cucchiaio di capperi
- 2 spicchi d'aglio
- un cucchiaio di prezzemolo
- pepe
Preparazione
10 minuti per la preparazione + 30 minuti per la cottura
Cuocere in abbondante acqua bollente, leggermente salata, gli ziti spezzati o una qualsiasi altra pasta corta. Intanto mettere in una casseruola 10 grammi di olio e gli spicchi d'aglio schiacciati con un pizzico di pepe. Appena l'aglio imbiondisce ritirare la casseruola dal fuoco, levare l'aglio, aggiungere il prezzemolo tritato e far raffreddare.
In un po' di olio d'oliva caldo saltellare a fuoco vivo, per 3 o 4 minuti, il pomodoro a pezzi condito con un pizzico di sale evitando che si riduca troppo. Sgocciolare la pasta al dente e metterla in un recipiente: versarvi l'olio insaporito dall'aglio e dal prezzemolo, il trito d'acciughe, i moscardini (stufati con un po' di olio e un pizzico di sale), il pomodoro, i funghi (ammollati, strizzati, tagliati in grossi pezzi e cotti in poco olio), le olive (denocciolate e a rondelline)e i capperi.
Mescolare molto bene. Riempire le due croste per timballi e chiudere con il coperchio di pasta, utilizzando due stampi imburrati. Passare in forno molto caldo per qualche minuto per far stufare l'insieme. Ritirare i timballi, farli riposare per un paio di minuti, sformarli e servirli in tavola.
Lascia per primo il tuo commento.