Tempi
20 minuti
Difficoltà
Bassa
Portata
Primi piatti
Regione Italiana
Ingredienti
per 4 persone
- 400 g di reginette
- 5 g di sale grosso
Per il pesto
- 30 g di basilico
- 15 g di pinoli
- 2 dl di olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.
- 40 g di Pecorino grattugiato
- 60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
Preparazione
10 minuti per la preparazione + 10 minuti per la cottura
Passaggio 1
Per la preparazione del pesto alla genovese tritate l'aglio e il basilico e aggiungete un pizzico di sale per conservare il colore verde delle foglie. Quando aglio e basilico saranno tritati alla perfezione, mettete in un mortaio il basilico, l’aglio ed i pinoli e pestate gli ingredienti, magari aggiungendo un filo d’olio, ottenendo così un “Pesto”.
Mettete il pesto ottenuto in una terrina e mescolatevi tutti gli altri ingredienti: il Parmigiano Reggiano grattugiato, il pecorino stagionato grattugiato, l’eventuale olio rimasto e sale e pepe a piacere.
Nel frattempo mettere al fuoco l’acqua e quando è in ebollizione mettere il sale.

Passaggio 2
Inserite la pasta, girate le reginette con il forchettone.

Passaggio 3
Quando le reginette saranno cotte, distribuitele nei piatti e versarvi sopra un cucchiaio di pesto. Qualche gheriglio di noci potete usarlo per decorare il piatto.


Lascia per primo il tuo commento.