Cerca ricette-Sicilia
Condividi

Spaghetti al tonno fresco

Spaghetti co tonnu

In questa tipica ricetta siciliana, agli spaghetti viene abbinato uno dei pesci più caratteristici del mediterraneo, dando vita a un primo piatto semplice e saporito.

  • Tempi

    37 minuti

  • Difficoltà

    Bassa

  • Portata

    Primi piatti

  • Regione Italiana

    Sicilia

Ingredienti

per 6 persone

  • 500 g di tonno
  • sale
  • 5 tazze di salsa di pomodoro
  • prezzemolo tritato
  • 400 g di spaghetti

Variante 1

  • tonno sgocciolato
  • aglio

Preparazione

25 minuti per la preparazione + 12 minuti per la cottura

Friggere in olio d’oliva il tonno fresco, fino a che prenderà colore dorato, quindi sgocciolarlo ed aggiustarlo di sale.

Preparare una salsa di pomodoro ed appena è al punto giusto, aggiungere il tonno fritto e tagliato a pezzettini, unendo anche una buona presa di prezzemolo trito.

Cuocere insieme per 10 minuti, a fuoco basso, e condire gli spaghetti avendo cura di mettere in ogni piatto salsa e tonno.

Una variante della ricetta prevede di preparare una salsa di pomodoro (4 tazze) ed appena al punto giusto unire 300 gr di tonno sott’olio completamente sgocciolato e ridotto a pezzettini.
Mescolare, aggiungere un trito di prezzemolo ed uno spicchio d’aglio tritato, far cuocere a fiamma bassa per 10 minuti, quindi condire gli spaghetti.

Storie nel piatto

Il tonno è uno dei pesci più tipici del Mediterraneo. Pescato da millenni, i metodi di cattura si sono raffinati nei secoli, mandando in pensione le tradizionali “tonnare” ormai trasformate quasi ovunque in musei, ristoranti o attrazioni turistiche.
In Sicilia, tuttavia, sopravvivono ancora due tonnare nel trapanese: una a Bonagia e l’altra a Favignana.
Qui permane ancora il rito antico della mattanza, la pesca ai grossi tonni che migrano dall’Atlantico nel Mediterraneo alla fine della primavera.
Esemplari da oltre 300 chili vengono catturati in immense reti issate a bordo di vascelli senza motore sotto gli ordini del capo supremo, il “Rais”, al ritmo di canti i cui testi sono talmente antichi da non risultare totalmente comprensibili neanche ai pescatori.
Residuo di un mondo arcaico e d’altri tempi, quasi impossibile da comprendere, nelle tonnare si mescolano tradizione e superstizione, lotta per la sopravvivenza e aspirazioni di ricchezza, dando vita ad uno spettacolo tragico unico al mondo.

Altre ricette consigliate