Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Torrone di Natale

  • 55 ′
  • Alta
  • Dolci e Frutta
Questa variante del classico torrone siciliano, con lo zucchero al posto del miele, allieterà il vostro Natale soddisfacendo la vostra golosità.

Ingredienti:

  • 1 kg di mandorle
  • 1 kg di zucchero
  • olio extravergine di oliva

Preparazione:

Pelare le mandorle, dopo averle immerse per qualche secondo in acqua bollente e tritarle grossolanamente.

Porle in una pentola, sul fuoco, assieme allo zucchero e mescolare energicamente con la spatola di legno finché il composto avrà preso un colore marrone bruciato.

Versare il torrone immediatamente sulla spianatoia di marmo (o su una teglia di metallo) precedentemente unta con un po’ d’olio. Livellare la superficie servendosi della lama inumidita di un grosso coltello.

Lasciare raffreddare e quindi tagliare a pezzetti, nella misura desiderata.

Storie nel piatto

Il torrone è un dolce tipico del periodo natalizio molto diffuso in Italia e Spagna.
Le sue origini sono tutt’oggi poco chiare: alcuni studiosi, infatti, sostengono che il torrone sia nato in Cina, luogo d’origine delle mandorle, e da lì si sia diffuso nei paesi arabi e da lì in Italia e in Spagna. Un’altra teoria, invece, ipotizza che il torrone sia l’evoluzione di un dolce romano citato da Apicio, la cui preparazione assomigliava a quella del moderno torrone, mentre da alcuni scritti del 300 a.C. sembra addirittura che in già in epoca pre-romana in Sicilia si preparasse un dolce a base di sesamo e miele, in tutto e per tutto simile ad una varietà di torrone prodotta ancora oggi nell’isola.

In realtà molto probabilmente il torrone è effettivamente di origine araba, ma si impiantò su ricette già esistenti in Italia, tanto da diffondersi nella penisola con estrema velocità diversi secoli prima che in Spagna.
Il torrone viene prodotto in italia in zone e con ricette differenti, in particolare in Sicilia ne esistono un gran numero di varietà diverse.
A base di mandorle o di pistacchi, di sesamo o d’arachidi, glassato, senza copertura, impastato con il miele o lo zucchero, quel che è certo, è che il torrone è uno dei dolci italiani più tipici ed apprezzati delle festività natalizie.

Altre ricette consigliate