Cerca ricette-Veneto
  • Tempi

    14 minuti

  • Difficoltà

    Bassa

  • Portata

    Secondi piatti

  • Regione Italiana

    Veneto

Ingredienti

per 6 persone

  • 6 uova
  • 6 filetti d'acciughe dissalate
  • una manciata di prezzemolo
  • 200 g di polpa di pomodoro
  • 3 cucchiai d'olio
  • mezzo spicchio d'aglio
  • sale e pepe

Preparazione

6 minuti per la preparazione + 8 minuti per la cottura

Mettere nella padella, con un po' d'olio, il mezzo spicchio di aglio. Appena imbiondisce aggiungere il pesto di acciuga, il prezzemolo, il pomodoro ben asciutto, il pepe e il sale. Cuocere per cinque minuti circa, quindi versare il composto in una terrina.

Eliminare l'aglio e lasciare raffreddare. Quando il tutto è ben freddo, aggiungere le uova battute a parte. Mescolare con il cucchiaio di legno. Ultimo atto: versare nella padella il contenuto della terrina quando l'olio fuma. Mescolare ancora velocemente per un attimo.

Quando la frittata comincia a rapprendersi, scuotere leggermente la padella per staccarla. Quindi voltare la frittata facendola saltare o capovolgendola su un piatto grande. Aggiungere il restante olio, o burro, nella padella e far dorare dall'altra parte.