FOOD ENSEMBLE: il suono del cibo
La cucina non è solo sapore e profumo, la sua espressione creativa può prendere forme e vie inaspettate, parlare attraverso linguaggi diversi che si allontanano da quello gustativo, per allargarsi agli altri sensi.
Il cibo rappresenta la chiave per dare il via a forme d’arte che sfuggono dal più comune concetto palatale, per arrivare a raccontarsi anche attraverso i suoni. Ed è questo il percorso narrativo intrapreso dai Food Ensemble, un trio che interpreta l’atto del cucinare e del mangiare facendolo divenire una performance musicale.
Un progetto che nasce dall’esigenza di sperimentare e fondere l’arte culinaria con la musica elettronica, intrecciare suoni, sentori e percezioni per creare un’atmosfera unica e coinvolgente.
“Immaginate di vedere un cuoco cucinare dei bellissimi piatti davanti ai vostri occhi, di sentire i rumori della preparazione che riempiono la stanza. Poi lentamente questi rumori si trasformano, si sommano e diventano musica. A questo punto, mentre si ascolta la composizione, è possibile assaporare il piatto nato proprio da questi suoni.”
Loro sono Francesco Sarcone, colui che ruba i suoni provenienti da padelle e pentole sul fuoco, dalle mani al lavoro che grattugiano, mescolano e impastano, per estrapolarne le note e comporre “menù” musicali che accompagnano e completano le portate; Andrea Reverberi, il cuoco e poeta del gruppo, colui che crea ricette e dialoga con le materie prime; Marco Chiussi, fonico e sommelier, impegnato nella scelta dei vini per accompagnare la cena e nelle campionature dei microfoni.
Quello che propongono è una degustazione di quattro portate, ma anche un concerto di 4 composizioni fuse tra loro in un balletto che diventa esperienza da vivere. Il tutto eseguito davanti agli occhi degli spettatori, un momento live dove i 5 sensi vengono stimolati e accarezzati.
“Cucina e musica sono legate in quanto espressioni ancestrali, popolari, inclusive e coinvolgenti. Racchiudono una profondità di messaggi, trasportano in un clima di partecipazione sensoriale”.
Non a caso è proprio questo ciò che i Food Ensemble propongono, lo stupore di un momento inaspettato e da ricordare, la piacevolezza di piatti curati e raffinati, la carezza di composizioni musicali che aiutano a vivere il cibo come una esperienza immersiva.
Scopri la loro performance insieme allo Chef Davide Oldani durante l’ultima edizione del Pasta World Championship 2018.