Bavette al cartoccio
320 g di Bavette
200 g di calamari tagliati
100 g di gamberetti già puliti
200 g di cozze pulite
200 g di passata di pomodoro
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
5 cl d’olio extra vergine di oliva
1 spicchio d’aglio
Sale e pepe nero q.b.
Lavare con molta cura i gamberetti e le cozze, passando queste ultime diverse volte sotto all’acqua corrente per rimuovere tutte le impurità.
Pulire i calamari staccando la pelle dalla sacca e separando i tentacoli dal corpo, quindi eliminare le interiora e la penna di cartilagine trasparente. Rimuovere il beccuccio che si trova al centro dei tentacoli e togliere gli occhi. Tagliare quindi a strisce molto sottili. Riporre in frigorifero.
Mettere una padella su un fuoco di media intensità con l’olio, lasciarlo scaldare e aggiungere l’aglio appena schiacciato. Quando quest’ultimo avrà preso colore aggiungere le cozze e il prezzemolo tritato. Coprire con un coperchio. Cucinare finché tutti i muscoli non si saranno aperti. Aggiungere i calamari a strisce sottili e successivamente la salsa di pomodoro. Poi, per ultimi, i gamberetti. Fare cuocere per 10 minuti.
Assaggiare e aggiungere sale e pepe nero a piacere
Porre un foglio di alluminio o carta forno adatta al cartoccio su una teglia e preriscaldare il forno a 200°C.
Nel frattempo, cucinare la pasta in abbondante acqua bollente e salata. Cuocere le bavette 2 minuti in meno del tempo riportato sulla confezione. Scolare e condire col sugo di mare, mantecando per bene in padella.
Disporre il tutto sopra il foglio di alluminio o carta forno precedentemente preparato e chiudere a cartoccio.
Cuocere nel forno già caldo a 200°C per tre minuti circa. Aprire il cartoccio con attenzione e terminare la cottura sempre in forno, a cartoccio aperto, per altri 2 minuti.
Servire subito.
LO CHEF CONSIGLIA
Se volete conferire un tocco d’originalità ed eleganza alla ricetta, potete suddividere la pasta in tanti cartocci quanti sono i commensali, servendoli, dopo aver completato la cottura, direttamente nei piatti.