Bonet
Bonet
250 ml di latte
2 uova
75 g di zucchero
18 g di cacao in polvere
5 ml di Rum
50 g di amaretti
Caramel
15 ml di acqua
50 g di zucchero
In una casseruola versate lo zucchero e l’acqua, fatela bollire a fuoco medio fino a che non avrà assunto un colore bruno intenso.
Versate il caramello così ottenuto negli appositi stampi individuali e quindi lasciate raffreddare.
In una terrina sbattete le uova intere con lo zucchero semolato.
Incorporate poi il cacao in polvere e mescolare molto bene. Quando il tutto sarà ben amalgamato aggiungete gli amaretti sbriciolati e il rum. A parte, riscaldate il latte e aggiungerlo al composto, continuando a mescolare con una frusta.
Versate l’impasto negli stampi precedentemente caramellati.
Mettete gli stampi in una teglia contenente acqua calda (che arrivi a metà dell’altezza degli stampi) e cuocete in forno a bagnomaria a 150°C per 40’-50’, fino a quando il dessert sarà completamente rappreso.
Consigli dello chef
Il composto deve essere ben sbattuto in modo che il cacao amaro si sciolga perfettamente e non si formino grumi. La cottura ‘a bagnomaria’ deve essere eseguita a forno già caldo, così come l’acqua da mettere nella teglia deve essere già calda, per evitare che il dessert sia sottoposto troppo a lungo al calore del forno. I bonet devono raffreddarsi completamente prima di essere sformati. Risulteranno più gustosi se consumati il giorno successivo alla preparazione.