Bonet

E’ un dessert che è preferibile consumare nei periodi autunnali e invernali. Si tratta di un dolce al cucchiaio, particolarmente energetico. Dolce tipico della cucina classica.
933 Views
 
Livello MASTERY
60 min
934 Views
 
Livello MASTERY
6 Persone
60 min
INGREDIENTI: per 6 persone

Bonet

250 ml di latte

2 uova

75 g di zucchero

18 g di cacao in polvere

5 ml di Rum

50 g di amaretti

 

 

Caramel

15 ml di acqua

50 g di zucchero

 

 

PREPARAZIONE:

In una casseruola versate lo zucchero e l’acqua, fatela bollire a fuoco medio fino a che non avrà assunto un colore bruno intenso.

 

Versate il caramello così ottenuto negli appositi stampi individuali e quindi lasciate raffreddare.

 

In una terrina sbattete le uova intere con lo zucchero semolato.

 

Incorporate poi il cacao in polvere e mescolare molto bene. Quando il tutto sarà ben amalgamato aggiungete gli amaretti sbriciolati e il rum. A parte, riscaldate il latte e aggiungerlo al composto, continuando a mescolare con una frusta.

 

Versate l’impasto negli stampi precedentemente caramellati.

 

Mettete gli stampi in una teglia contenente acqua calda (che arrivi a metà dell’altezza degli stampi) e cuocete in forno a bagnomaria a 150°C per 40’-50’, fino a quando il dessert sarà completamente rappreso.

 

 

Consigli dello chef

 

Il composto deve essere ben sbattuto in modo che il cacao amaro si sciolga perfettamente e non si formino grumi. La cottura ‘a bagnomaria’ deve essere eseguita a forno già caldo, così come l’acqua da mettere nella teglia deve essere già calda, per evitare che il dessert sia sottoposto troppo a lungo al calore del forno. I bonet devono raffreddarsi completamente prima di essere sformati. Risulteranno più gustosi se consumati il giorno successivo alla preparazione.

Ricette Invernali Ricette Autunnali Dolci
Login