Cannelloni ripieni di carne

015 Views
 
Livello MASTERY
75 min
016 Views
 
Livello MASTERY
6 Persone
75 min

I cannelloni ripieni di carne sono un grande classico del pranzo della domenica e delle festività natalizie. Le donne di casa li preparano già il giorno prima, così che il ripieno insaporisca ancora meglio la pasta fresca che li avvolge. Il profumo che scaturirà dalla teglia fumante di questa gustosissima delizia che porterete in tavola sarà davvero sublime.

INGREDIENTI: per 6 persone
  • 200 g di carne macinata
  • 200 g di burro
  • 150 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 25 g di funghi secchi
  • 350 g di farina
  • 5 dl di brodo
  • 2 uova
  • estratto di carne
  • noce moscata
  • sale
PREPARAZIONE:

Tritate nella macchinetta la carne, aggiungeteci il burro, il Parmigiano grattugiato, i funghi secchi (precedentemente rinvenuti in acqua tiepida, cotti nel burro e spezzettati) e infine una spolverata di noce moscata, mescolando ogni cosa con cura.

 

In una casseruola fate sciogliere il burro, aggiungeteci la farina e fate cuocere sempre mescolando. Diluite col brodo e fate restringere la salsa. Togliete quindi dal fuoco e condite con Parmigiano grattugiato, sale e estratto di carne.

 

Con la farina, le uova, un cucchiaio di acqua e il sale fate una pasta ben lavorata. Stendetela poi sottilmente e tagliate dei quadrati di cinque centimetri di lato. Utilizzate anche i ritagli, rimpastandoli e ricavandone quadrati.

 

Mettete sul fuoco un recipiente largo e basso pieno di acqua. Quando l’acqua bollirà aggiungete, pochi alla volta, i quadrati di pasta, che ben presto torneranno alla superficie. Lasciateli cuocere appena un po’, poi estraeteli dall’acqua con un mestolo forato e allineateli sopra una tovaglia umida.

 

Quando tutti i quadrati saranno cotti, distribuite su ognuno di essi una piccola porzione di ripieno e arrotolate i quadrati su se stessi a forma di cannelli. Imburrate una larga teglia adatta al forno, allineatevi i cannelloni in un solo strato e innaffiateli con la salsa vellutata preparata. Condite ancora con qualche pezzetto di burro distribuito qua e là e con il Parmigiano grattugiato.

 

Mettete in forno per pochi minuti per far gratinare i cannelloni e servite.

Curiosità e ricette consigliate:

Se siete alla ricerca di una ricetta alternativa, vi suggeriamo di preparare i cannelloni ai frutti di mare, dove il sapore e il profumo di salmone, capesante e gamberi, avvolgeranno tutta la cucina e vi faranno venire un’acquolina che renderà il vostro pranzo irresistibile.

C’è una terza alternativa e sono i cannelloni di crespelle con fonduta di parmigiano reggiano D.O.P., che si preparano con una ricca e morbida farcitura, racchiuse in un velo di pasta fresca dal sapore inconfondibile.

Siete pronti a sbizzarrirvi con una di queste ricette? Accendete il forno, date sfogo alla creatività e portate in tavola pietanze dal sapore autentico …e i complimenti arriveranno in un battibaleno!

Pasta al Forno Sughi di carne Ricette Invernali Ricette Autunnali Pasta Fresca Pasta Ripiena Primi
ANCHE l'OCCHIO
VUOLE LA SUA PARTE

SCOPRI LE TECNICHE PER IMPIATTARE
COME UN VERO CHEF.

Clicca qui
Vuoi essere aggiornato sulle novità del mondo gourmet?
Login