Cannelloni ripieni di ricotta e salsicce

127 Views
 
Livello MASTERY
75 min
128 Views
 
Livello MASTERY
6 Persone
75 min
INGREDIENTI: per 6 persone
  • 250 g di farina
  • 3 uova
  • sale
  • 500 g di ricotta
  • Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 3 salsicce di maiale
  • passata di pomodoro
  • burro
PREPARAZIONE:

Con la farina, due uova, il sale e qualche cucchiaio d’acqua impastate e lavorate la pasta maneggiandola con forza, poi fatene una palla e lasciatela riposare coperta con una salviettina. Passate la ricotta, raccoglietela in una terrina, conditela con il sale, qualche cucchiaio di Parmigiano grattugiato, un uovo sbattuto e mescolate ogni cosa con un cucchiaio di legno.

Mettete in una padella le salsicce, punzecchiatele, ricopritele d’acqua e fatele cuocere. Quando l’acqua sarà evaporata, fate rosolare le salsicce qualche minuto, poi togliete loro la pelle, sminuzzatele ed aggiungetele alla ricotta già pronta.

Preparate infine un leggero sugo con un battuto di lardo, grasso di prosciutto e burro, aromi, qualche cucchiaio di conserva di pomodoro ed acqua. Stendete la pasta col rullo di legno allo spessore di pochi millimetri e ricavate tanti quadrati di sette o otto centimetri di lato. Rimpastate i ritagli, spianate la pasta e ricavatene ancora quadrati fino ad esaurirla tutta.

Ponete sul fuoco un recipiente largo e basso con abbondante acqua leggermente salata e fate bollire. Quando l’acqua del recipiente bollirà tuffateci pochi quadrati alla volta. Vedrete che dopo pochi secondi essi torneranno a galla, scolateli con l’aiuto di un mestolo forato, fateli ben sgocciolare e allargateli su una tovaglia umida. Continuate a lessare i quadrati di pasta e ad allinearli sulla tovaglia.

Quando saranno tutti cotti, ponete nel centro di ognuno una cucchiaio di ripieno e avvolgete ogni quadrato su se stesso, trasformandolo in un cannello. Imburrate una teglia da forno, allineate in essa uno strato di cannelloni e versate su tutto il sugo preparato. Cospargete i cannelloni con Parmigiano grattugiato e distribuite qua e là delle noci di burro. Pochi minuti prima di servire, mettete la teglia in forno per insaporire e gratinare i cannelloni.

Pasta all'uovo Pasta Fresca Pasta Ripiena Primi
Vuoi essere aggiornato sulle novità del mondo gourmet?
Diventa anche tu un Master of pasta
Scopri di più