Carciofi ripieni alla cecinese
- 8 carciofi
- 100 g di prosciutto crudo
- mezzo spicchio d’aglio
- 1 cipolla piccola
- una costa di sedano
- un cucchiaino di prezzemolo tritato
- 20 g di funghi secchi già ammollati
- 100 g di mollica di pane
- pepe q.b.
- 5 cl d’olio extravergine di oliva
Togliete le foglie esterne dai carciofi, spuntateli, tagliate i gambi e togliete anche i filamenti stopposi al centro della ‘testa’.
Dopo aver strizzato bene i funghi ammollati in acqua, tritateli con il prosciutto, l’aglio, la cipolla novella, il prezzemolo, il sedano, la mollica di pane sbriciolata, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Riempite i carciofi con questo ripieno e sistemateli in una teglia irrorandoli con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Metteteli in forno già caldo a 200° C, e quando saranno ben rosolati, versate nella teglia mezzo bicchiere circa di acqua calda per ultimare la cottura. Serviteli tiepidi.
Lo sapevate che…
Furono gli spagnoli ad introdurre i carciofi in California? Lì, grazie alle favorevoli condizioni climatiche, questi spinosi vegetali si diffusero moltissimo, al punto che Castroville, una cittadina costiera, si è autoproclamata il Centro Mondiale dei Carciofi e dal 1949 ha inaugurato il Festival del Carciofo, dove ogni anno viene eletta una reginetta col titolo di “Artichoke Queen”.