Ciaffagnoni
- sugo di carne
- besciamella ottenuta con 1 litro di latte
- 8 uova
- un Pizzico di sale
- farina
- acqua
- olio
- pancetta
- Parmigiano Reggiano grattugiato
- ricotta
- spinacio
- noce moscata
- cannella in polvere
- sale e pepe
Preparare un abbondante buon sugo di carne e la besciamella con il latte e impastare la sfoglia. Sbattere le uova in un tegame medio.
Aggiungere un pizzico di sale e quindi incominciare a versare la farina bianca girando lentamente senza sbattere per evitare i grumi. Quando la pasta inizia leggermente a indurirsi, aggiungere acqua, sempre mescolando dolcemente fino al livello di tre quarti di tegame.
Mettere il tutto a riposare per 4 o 5 ore. Prendere una tazza e versarvi un po’ d’olio e qualche pezzetto di pancetta e ungere bene una padella già calda. Unta la padella metterla al fuoco e versarvi un pochino di pastone liquido dopo averlo mescolato.
Ne risulterà una frittatina sottile e quasi trasparente. Continuare a preparare le frittatine ungendo con il pezzo di pancetta oliata la padella, prima di ogni cottura. Anche accatastati uno sull’altro i “Ciaffagnoni” non si attaccano. In una teglia accomodare una fila di Ciaffagnoni e quindi sugo di carne e formaggio parmigiano grattugiato e così via, come con le lasagne. Il tutto si copre poi di besciamella e quindi al forno medio (180°) per una decina di minuti.
Ma v’è un’altra maniera di prepararli. Mettere nel mezzo del “ciaffagnone” un cucchiaio abbondante di un impasto di ricotta, spinaci, noce moscata, cannella, sale e pepe. Arrotolare i “ciaffagnoni” e disporli l’uno accanto all’altro come fossero dei cannelloni.
Condirli con sugo e formaggio; coprire di besciamella, passare al forno e servire caldi.