Cosciotto d’agnello in umido
- 1 kg di cosciotto di agnello
- 800 g di pomodori maturi
- 100 g di cipolla
- ½ oz di rosmarino
- ½ oz d’aglio
- ½ oz di salvia
- 1 dl d’olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.
Disossate il cosciotto l’agnello e legatelo stretto con lo spago da cucina, così durante la cottura, resta ben sodo e non perde la sua forma.
Con un coltello a lama lunga, stretta e ben affilata, incidete profondamente il cosciotto e inseritevi all’interno un trito sottile di salvia, rosmarino e aglio.
Lavate e pelate i pomodori, quindi privateli dei semi e passateli nel passaverdura.
Ponete una padella dai bordi alti su un fuoco di media intensità con l’olio, appena questo sarà caldo unitevi l’agnello, conditelo con sale e pepe, e fatelo dorare a fuoco vivo su tutta la sua superficie. Quando la carne avrà preso colore in modo uniforme unitevi la cipolla tritata finemente e continuate la cottura per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.
Unite la polpa di pomodoro all’agnello e coprite il recipiente con un coperchio lasciando cuocere a calore moderato per 45 minuti. Abbiate cura di controllare di tanto in tanto che l’agnello non si attacchi alla padella, aggiungendo eventualmente un paio di cucchiai d’acqua calda se necessario.
A cottura ultimata condite il tutto con sale e pepe e togliete dal fuoco.
Tagliate l’agnello a fette, disponetelo sul piatto di portata caldo, irroratelo con la salsa calda e servitelo subito.
Lo Chef consiglia
La carne di agnello non deve essere eccessivamente cotta, altrimenti risulterà stopposa. L’intingolo ottenuto durante la cottura, servirà per accompagnare l’agnello una volta tagliato a fette. Potete marinare il cosciotto in vino rosso, prima della cottura, per eliminare parte del gusto caratteristico.