Croste per timballi

455 Views
 
Livello MASTERY
10 min
456 Views
 
Livello MASTERY
2 Persone
10 min
INGREDIENTI: per 2 persone
  • 500 g di farina
  • 250 g di burro
  • 2 uova
  • 10 g di sale
  • 1 dl d’acqua
PREPARAZIONE:

Sulla spianatoia disporre a fontana la farina e mettervi nel mezzo il burro le uova e il sale. Lavorando con le dita incorporare gradualmente la farina ai vari ingredienti, aggiungendo, a mano a mano che l’impasto lo richiede, un po’ d’acqua.

L’impasto deve risultare piuttosto granuloso, di conseguenza deve essere lavorato il meno possibile: appena la massa risulta omogenea, avvolgerla in un panno e tenerla per 1 ora in luogo fresco. Il riposo le farà perdere buona parte dell’elasticità. Disporre l’impasto sul tavolo leggermente infarinato e, con l’aiuto del matterello, stendere delle sfoglie di 1 centimetro di spessore.

Con alcune rivestire il fondo e le pareti di 2 stampi bene imburrati e da una ricavare i due coperchi. Coprire il fondo del timballo con un foglio di carta, riempire con piselli secchi e sopra i piselli mettere un altro foglio di carta con lo scopo di tamponare, passare gli stampi nel forno, mettere i coperchi di pasta in una placca leggermente ingrassata e cuocere a calore moderato. Far raffreddare le croste negli stampi, sformarle e tenerle da parte con i loro coperchi, sino al momento dell’utilizzo.

Vuoi essere aggiornato sulle novità del mondo gourmet?
Diventa anche tu un Master of pasta
Scopri di più