Dolce di albicocche con glassa al vino
200 g di farina
100 g di burro
50 g di zucchero di canna
1 uovo
buccia di limone
Per il ripieno
750 g di albicocche
Per la decorazione
albicocca
Una Manciata di mandorle
Per la glassa
succo di limone
200 ml di vino bianco
50 g di zucchero
Un Cucchiaio di fecola
200 ml di panna fresca
Preparate una pasta frolla con la farina, il burro, lo zucchero, l’uovo e la buccia di un limone; quindi stendetela, ponetela in uno stampo imburrato è create un incavo sollevandone i bordi.
Per il ripieno scottate le albicocche fresche e sbucciatele, dividetele a metà ed eliminate il nocciolo, poi mettete tutte le metà sulla base di pasta con l’esterno verso l’alto. Se usate la frutta sciroppata, fate prima sgocciolare il liquido. Tenete da parte alcune albicocche per la decorazione.
Cuocete per venti-venticinque minuti in forno caldo a 200 gradi e infine fate raffreddare il dolce ponendolo su una griglia. Per la glassa mescolate e indolcite con lo zucchero il succo di limone e il vino, legateli con la fecola di mais e portate il tutto a ebollizione continuando a mescolare.
Montate la panna in modo che abbia una buona consistenza e distribuitela sulla base di pasta; subito dopo versate la crema al vino sul dolce e mettetelo in frigorifero. Prima di servire decorate con albicocche tagliate a fette e con le mandorle a bastoncino.