Focaccia al profumo di aglio
- 450 g di farina
- 20 g di lievito di birra
- 1 dl d’Olio Extra Vergine d’Oliva
- 4 Spicchi d’aglio
- 10 foglie di basilico
- sale
Sbriciolate il lievito in una ciotola, unitevi 1/2 decilitro di acqua tiepida e scioglietelo bene. Mescolate 100 grammi di farina con il lievito diluito e formate un panetto che metterete in una ciotola. Praticatevi sopra un taglio a croce e copritelo con un tovagliolo. Fatelo lievitare per 20 minuti.
Intanto sbucciate gli spicchi di aglio e spremeteli con l’apposito utensile raccogliendo in una tazzina il succo e la polpa ricavati. Mettete la farina rimasta a fontana sulla spianatoia, spolverizzate la con una presa di sale, versate nel centro 3 cucchiai di olio, poi unite l’aglio spremuto e le foglie di basilico tritate finemente.
Cominciate a impastare unendo via via un poco di acqua tiepida, incorporate il panetto lievitato e lavorate tutto con energia, fino a che la pasta sarà omogenea e non si attaccherà più alle mani. Mettetela in una terrina, fate sopra un taglio a croce e lasciate lievitare per un’ora. Stendete la pasta sulla placca da forno unta di olio, poi picchiettate con la punta delle dita, irrorate con l’olio rimasto e cuocete a 230 °C circa 20 minuti.