Focaccia alle cipolle

387 Views
 
Livello MASTERY
45 min
388 Views
 
Livello MASTERY
4 Persone
45 min
INGREDIENTI: per 4 persone
  • 350 g di farina
  • 15 g di lievito di birra
  • 1 dl d’Olio Extra Vergine d’Oliva
  • 3 cipolle
  • sale e pepe
PREPARAZIONE:

Sciogliete il lievito con 1/2 decilitro di acqua tiepida, poi incorporatelo a 100 grammi di farina e lavorate gli ingredienti fino a ottenere un panetto omogeneo. Mettetelo in una ciotola infarinata, incidetelo a croce, copritelo con un tovagliolo e fatelo lievitare in luogo tiepido, per circa 20 minuti. Dovrà raddoppiare il suo volume.

Mettete la restante farina a fontana sulla spianatoia, spolverizzatela di sale, mettete nel centro 3 cucchiai di olio e il panetto lievitato. Lavorate a lungo gli ingredienti, unendo ancora 1 decilitro circa di acqua tiepida, fino a quando la pasta sarà omogenea e non si attaccherà più al le mani. Fate un panetto, incidete anche questo a croce e fatelo lievitare, per un’ora, in una terrina infarinata.

Ungete di olio la placca del forno, adagiatevi la pasta ben sgonfiata e stesa, assottigliandola ulteriormente fino a ricoprire tutta la teglia. Fatela quindi lievitare per un’altra mezz’ora. Sbucciate, affettate al velo le cipolle e scottatele per 2 minuti in acqua bollente. Poi sgocciolatele bene e adagiatele uniformemente sulla pasta, ricoprendola. Salate, pepate, irrorate con l’olio rimasto e cuocete per 10-15 minuti in forno caldo a 250 °C.

Pane
Vuoi essere aggiornato sulle novità del mondo gourmet?
Login