Focaccia alle cipolle
Per l’impasto
1 kg di farina
30 g di sale
100 ml di olio extravergine di oliva
15 g di zucchero semolato
30 g di lievito di birra
500 g di acqua
Per il ripieno
250 g di cipolle
50 g di olio extravergine di oliva
30 g di ricotta stagionata
50 g di pomodori ciliegina
50 g di olive nere
20 g di Pecorino grattugiato
sale e pepe
Passaggio 1
Impastate la farina con il lievito sciolto nell’acqua, lo zucchero e l’olio. Aggiungete un pizzico di sale soltanto alla fine, per evitare che danneggi il lievito. Lasciate lievitare l’impasto per almeno un’ora coperto da una pezzuola di cotone o di lino.
Passaggio 2
Mettete una casseruola sul fuoco medio, aggiungete l’olio e le cipolle precedentemente affettate a listarelle. Aggiungete le olive nere denocciolate, e i pomodorini. Lasciate soffriggere per alcuni minuti. Togliete dal fuoco le verdure, aggiungete la ricotta stagionata e il pecorino e regolate di sale e pepe secondo i gusti individuali, quindi fate raffreddare a temperatura ambiente.
Passaggio 3
Dividete l’impasto in due panetti e tirarteli fino ad uno spessore di circa 5 mm in modo da ottenere due dischi. Foderate con uno di essi uno stampo a bordi alti, unto con olio. Versatevi il ripieno in maniera uniforme. Coprite con l’altro strato di pasta e, schiacciando con le dita, sigillate bene le estremità per impedire che il ripieno fuoriesca. Cospargete la focaccia con olio e, usando una forchetta, bucherellare la crosta superficiale e decorate il bordo della focaccia.
Passaggio 4
Lasciate lievitare per altri 40 minuti. Trascorso questo tempo, mettere in forno già caldo a 200° C finché la focaccia non assumerà un colore dorato e una consistenza croccante. Aspettate qualche minuto prima di tagliare le porzioni e servirla calda.