Focaccia ligure alle erbe aromatiche

In questa ricetta la tradizionale focaccia ligure viene insaporita da erbe aromatiche che ne vivacizzano il sapore.
Views
 
Livello MASTERY
50 min
Views
 
Livello MASTERY
4 Persone
50 min
INGREDIENTI: per 4 persone
  • 1 kg di farina 00 (doppio zero)
  • 30 g di lievito di birra
  • 15 cl d’olio extravergine di oliva
  • 45 cl d’acqua
  • 25 g di sale
  • 10 g di sale grosso
  • 7 g di salvia
  • 7 g di rosmarino
  • 4 g di timo
PREPARAZIONE:

Passaggio 1

Impastate la farina con il lievito, l’acqua, le erbe tritate e 2/3 dell’olio. Aggiungete il sale soltanto alla fine per evitare che bruci il lievito. Lasciate lievitare l’impasto per almeno un’ora coperto da una pezzuola di cotone o di lino.

Passaggio 2

Ungete una teglia e stendetevi la pasta con le mani, fino ad ottenere uno spessore uniforme. Spalmate sulla superficie della focaccia un filo d’olio, cospargete di sale grosso e fate lievitare nuovamente per 40 minuti.

Passaggio 3

Mettete in forno già caldo a 200° C  per circa 20 min fino a quando la superficie risulti dorata e croccante.

Lo Chef consiglia

La quantità di farina e di liquidi (acqua latte olio uova ecc) da utilizzare per realizzare l’impasto è variabile e in funzione della farina utilizzata. Anche farine della stessa marca ma che provengono da macinature differenti possono comportarsi in modo leggermente diverso nell’assorbimento dei liquidi.
Le quantità per preparare l’impasto qui riportate possono variare un po’ in funzione della farina che utilizzerete. Tenete disponibili un po’ di farina e di acqua in più, in modo da poterli aggiungerli all’impasto se necessario per ottenere la giusta consistenza: cioè un impasto liscio, elastico e che si stacchi facilmente sia dalle mani e dal piano di lavoro.

Fate riposare la pasta lontana dall’aria corrente, avendo cura di coprirla per evitare che la superficie si secchi. Una volta confezionato il calzone, prima di infornarlo lasciatelo riposare qualche minuto, perché la pasta possa perdere l’elasticità eccessiva dovuta all’ultima lavorazione.

Lo sapevate che…  

La focaccia più lunga mai cucinata, di ben 807 metri, è stata preparata il 27 Luglio 2008 a Borzonasca, in Liguria, con 300 chilogrammi di farina e 150 litri d’acqua, incollando, dopo la cottura, i vari pezzi preparati dai panifici locali con un’apposita colla per cucina?

Altre ricette consigliate

Pane
Login