FUSILLI INTEGRALI CON SCAROLE E OLIVE
320 g fusilli Barilla
400 g di scarola*
40 g di olive taggiasche, denocciolate
3 cipollotti freschi
40 g uva sultanina ammollata
8-10 alici sott’olio
4 cucchiai di olio Extra Vergine d’Oliva
sale e pepe
Stagionalità dei prodotti
* è possibile utilizzare altre indivie o foglie esterne di altre varietà di vegetali o insalate (lattughe, crescione, cicorie)
Portate ad ebollizione una pentola con 3 lt di acqua e 20 g di sale, con il coperchio.
Nel frattempo lavate accuratamente la scarola ed il cipollotto per eliminare eventuali tracce di terra e impurità, magari sciogliendo un cucchiaino di bicarbonato nell’acqua di lavaggio.
Tagliate le verdure: le foglie di scarola a strisce grossolane, il cipollotto a fettine sottili separando la parte verde dalla parte bianca, le foglie verdi possono essere unite alla scarola.
Quando l’acqua bolle sbianchite le foglie verdi insieme per 30 secondi. Recuperatele con una ramina e raffreddatele con acqua e ghiaccio per fissare il colore.
Nella stessa acqua bollente procedete alla cottura passiva della pasta: versate i fusilli e fate bollire 2 minuti senza coperchio, quindi mescolate, mettete il coperchio e spegnete la fiamma. Lasciate la pasta cuocere per altri 8 min, senza togliere il coperchio e senza mescolare.
In una padella antiaderente scaldate l’olio extravergine d’oliva.
Soffriggete dolcemente la parte bianca del cipollotto, unite i filetti di acciughe, le olive e l’uvetta. Quando le acciughe saranno sciolte aggiungete la scarola ed il cipollotto sbianchito.
Scolate i fusilli e saltateli in padella, amalgamando bene e servite.