Fusilli* integrali con zucchine, formaggio di capra e polvere di olio di semi di zucca

Ricetta di Jure Tomic vincitore del Barilla Pasta World Championship 2016
197 Views
 
Livello MASTERY
75 min
198 Views
 
Livello MASTERY
4 Persone
75 min
INGREDIENTI: per 4 persone
  • 320 g di fusilli (integrali/Barilla whole grain)
  • 30 g d’Olio Extra Vergine d’Oliva
  • 100 g di porri
  • 200 g di zucchini
  • 100 g di formaggio caprino
  • 100 g di panna
  • 12 Fiori di zucca
  • sale q.b.
  • Fior de sal q.b.
PREPARAZIONE:

Mescolare gli albumi con la maltodestrina per pochi secondi prima di versarlo in una teglia, ricoperta con carta da forno.
Cuocere nel forno a 160° per 2 ore, fino a farlo diventare asciutto e croccante. Polverizzare e aggiungere l’olio di semi di zucca.

*Barilla Whole Grain Ritini (negli U.S.)
**In assenza dell’olio di semi di zucca, si può sostituire con una crema emulsionata di semi di zucca tostati con olio di semi di girasole (30 g di semi di zucca tostati per 1 oz di olio di semi di girasole – emulsionare e lasciare riposare per un giorno, e filtrare) o, semplicemente, aggiungere sulla pasta una manciata di semi di zucca tostati al posto del crumble di albumi.

Procedura

Tagliare a julienne il porro, gli zucchini e i fiori di zucca.
Scaldare una padella e saltare il porro con dell’olio, a fuoco medio fino a quando non diventa tenero.
Aggiungere al porro la panna, portare ad ebollizione e aggiungere gli zucchini e i fiori di zucca (tenere da parte un paio di fiori di zucca per la guarnizione).
Cuocere per un paio di minuti a fuoco medio, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario. Aggiustare con il Fior de sal e mettere da parte.
Cuocere i fusilli in acqua bollente e leggermente salata  per 10 minuti (normalmente considerate 7g di sale per litro di acqua).
Far bollire i Fusilli per 10 minuti. Quando la pasta è pronta, scolarla e aggiungere la salsa, il formaggio di capra e un goccio di acqua di cottura, per far amalgamare meglio il formaggio fuso e avere una salsa più omogenea.
Servire la pasta in piatti singoli, guarnire il piatto con i fiori di zucca tagliati a julienne e un pizzico di polvere di olio di semi di zucca.

Integrale Primi
Vuoi essere aggiornato sulle novità del mondo gourmet?
Diventa anche tu un Master of pasta
Scopri di più