Gnocchi di zucca
Arriva l’autunno e la voglia di gnocchi comincia a farsi sentire! La ricetta degli gnocchi è famosa in tutto il mondo, perché è una ricetta versatile e semplice.
La versione più classica sono certamente gli gnocchi di patate, semplici da preparare e con pochissimi ingredienti: vi serviranno le immancabili patate, della farina e uno o due uova fresche, una girata di forchetta e poi si inizia ad impastare tutti insieme, perché sì.. potrete coinvolgere tutta la famiglia nella preparazione!
Gli gnocchi possono cambiare colore in base agli ingredienti che andrete ad aggiungere: saranno gialli se aggiungerete il semplice parmigiano, rossi se aggiungerete il concentrato di pomodoro e verdi se aggiungerete degli spinaci.. avrete solo l’imbarazzo della scelta!
Se desiderassimo degli gnocchi di un bel color arancio, che va tanto d’accordo con la stagione autunnale? Sarà sufficiente sostituire le patate con la tanto amata zucca ed ecco fatto gli gnocchi di zucca.
- 800 g di zucca
- 150 g di farina 00 (doppio zero)
- 1 uovo
- sale e pepe q.b.
- noce moscata q.b.
- 60 g di burro
- 8 Foglie di salvia
- 60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
Per prima cosa, cuocete la zucca.
Tagliatela a metà, con la buccia, e disponetela in una piastra da forno cosparsa sul fondo di sale grosso.
Coprite la zucca con l’alluminio e mettetela a cuocere in forno a 180 gradi per circa un’ora.
Quando la zucca è cotta, fatela raffreddare: pelatela e passate la polpa con lo schiacciapatate per ottenerne una purea.
Per fare l’impasto degli gnocchi di zucca, disponete la polpa di zucca schiacciata sul piano di lavoro e aggiungete sale, pepe e noce moscata.
Unite l’uovo e la farina e mescolate tutto insieme.
Controllate la consistenza dell’impasto: è pronto quando al tatto risulta soffice e morbido ma non si attacca alle dita.
A questo punto preparate gli gnocchi.
Cospargete il piano di lavoro con un po’ di farina e tagliate una piccola parte del composto che andrete ad arrotolare, ottenendo dei cilindretti allungati di pasta.
Tagliate i cilindretti in pezzetti della stessa misura.
Gli gnocchi devono essere cotti in abbondante acqua salata bollente.
Mentre l’acqua bolle preparate il condimento degli gnocchi: in una padella fate sciogliere il burro con alcune foglie di salvia fresca per profumarlo.
Gettate gli gnocchi nell’acqua bollente.
Aggiungete al burro e salvia un cucchiaio di acqua di cottura per migliorare la consistenza della salsa.
Quando gli gnocchi tornano in superficie sono cotti: dovete scolarli con l’ausilio di una schiumarola o di un mestolo bucato.
Saltate delicatamente gli gnocchi in padella con il burro fuso, la salvia e il Parmigiano Reggiano grattugiato.
Impiattate gli gnocchi cospargendoli con Parmigiano Reggiano e servite.
Buon appetito!
Lo Chef consiglia
La zucca, fantastico ingrediente della tradizione italiana, ha una polpa adatta a diverse preparazioni, sia dolci che salate.
Occorre però fare attenzione al livello di acquosità della zucca: in questo caso, se il composto risulta troppo umido e morbido, aggiungete altra farina, poco a poco, fino ad ottenere la giusta consistenza.
Storie nel piatto
Gli gnocchi sono una piatto sostanzioso, semplice e veloce da preparare.
Molto diffusi in Italia, da Nord a Sud, sono preparati con diversi ingredienti: dai più classici con la patate, a quelli fatti con il semolino, con il pane secco, con la farina di riso, con la farina di mais e tanti altri ingredienti.
Questa variante a base di zucca è legata maggiormente alla tradizione gastronomica del Nord Italia e viene consumata principalmente in autunno, quando la zucca è in stagione.
Agli gnocchi è dedicata addirittura la maschera più importante del Carnevale di Verona: il Papà del Gnoco è raffigurato come un uomo anziano, benevolo e barbuto, con in mano una grande forchetta dorata in cui è infilato uno gnocco di patata.
Questa tradizione della città scaligera pare abbia le proprie origini storiche dalla terribile carestia che colpì Verona nel 1531: il popolo affamato si riversò in piazza per assalire i forni e la rivolta fu scongiurata grazie all’intervento di Tommaso Da Vico che fece distribuire a proprie spese – l’ultimo venerdì del Carnevale – pane, burro, farina e formaggio.
Da questo episodio pare sia nato il “baccanal del gnocco”, che si svolge ogni anno durante il Carnevale di Verona.
Altre ricette consigliate
- Crema di zucca con mousse di caprino e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
- Zuppa di zucca
- Torta di zucca
Come alternativa agli gnocchi, per gli amanti della pasta ci sono le penne con crema di zucca e funghi porcini secchi (o freschi, se preferite), una delizia dove il dolce della zucca si fonde con il profumo del sottobosco, in un tripudio di sapori in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.
E se volessimo un piatto unico abbiamo due alternative: possiamo optare per un timballo di zucca in salsa di noci ed erbe, dove la dolcezza della zucca si sposa con il sapore amaro del pesto di noce, equilibrandosi sapientemente e creando un piatto che sia raffinato e gustoso allo stesso tempo.
Altra alternativa è il tortino salato di zucca, ottimo in tutte le occasioni e raccolto in un guscio di pasta sfoglia che dona una dolce croccantezza e che fa da contrasto con la morbidezza del tortino: una ricetta perfetta anche per gli inviti dell’ultimo minuto e statene certi, riceverete moltissimi complimenti!
E se voleste preparare un aperitivo dell’ultimo minuto, optate per i fiori di zucca fritti, croccanti e sfiziosi, incontreranno il gusto di tutti i vostri ospiti.
Ora tocca a voi! Scegliete la ricetta che trovate più sfiziosa, mettete mano ai fornelli e partite con la preparazione di queste delizie ..e siamo certi non potrete più farne a meno!
Vi è venuta l’acquolina in bocca? Il caldo tepore della vostra cucina, vi sta aspettando ..fuoco ai fornelli, si inizia a cucinare!