Grigliata di Carne
- 500 g di costine di maiale
- 200 g di salsiccia di maiale fresca
- 150 g di petto di tacchino
- 1 pollo
- 150 g di pancetta in una fetta unica
- 1 peperone rosso
- 1 cipolla
- 280 g di costolette di agnello
- 7 cl d’olio extravergine di oliva
- 5 cl d’Aceto balsamico di Modena
- succo di 1 limone
- 3 spicchi d’aglio
- 3 rametti di rosmarino
Ponete le costolette di agnello a marinare per 8 ore in una ciotola di ceramica o di vetro, facendo in modo che siano totalmente sommerse in una soluzione preparata con l’aceto balsamico di Modena, l’aglio e il rosmarino.
Aprite il galletto a metà dalla parte della schiena e conditelo con 40 gr di Olio Extra Vergine d’oliva, succo di limone, il rosmarino e l’aglio e lasciatelo marinare per 8 ore.
Allo stesso modo, dopo aver tagliato la polpa di tacchino, la salsiccia, la pancetta, i peperoni privati dei semi e la cipolla a cubetti di circa 3 cm, adagiate il tutto in un recipiente con 30 gr d’olio extra vergine d’oliva e il rosmarino e lasciate riposare il tutto per 8 ore. Passato il tempo necessario, infilzate la carne e le verdure con spiedini di legno o metallo, alternando i diversi tipi di carne.
Le costine di maiale invece, insaporitele solo con l’aglio e il rosmarino.
Accendete il fuoco, ponetevi sopra la griglia e, quando sarà ben infuocata, adagiatevi la carne e lasciatela cuocere, rigirandola solo una volta, almeno fino a quando e non avrà preso integralmente colore, o qualche minuto in più a seconda dei gusti.
Ricordatevi di salare la carne solo a fine cottura.