Insalata di fusilli con verdure e calamari

Questa insalata di pasta, fresca e leggera, è l’ideale per gustare i tipici sapori della gastronomia italiana nelle calde giornate estive.
115 Views
 
Livello MASTERY
35 min
116 Views
 
Livello MASTERY
4 Persone
35 min
INGREDIENTI: per 4 persone

320 g di Fusilli

2 carote

2 zucchine

2 carciofi

2 calamari

Un mazzetto di erbe aromatiche

Olio extra vergine d’oliva q.b.

Succo di un limone

Sale q.b.

Pepe bianco q.b.

PREPARAZIONE:

Mettere sul fuoco una pentola d’acqua.

 

Mondare tutte le verdure: pelare le carote, pulire le zucchine. Togliere le foglie esterne dei carciofi, più coriacee, tagliandoli a metà nel senso della lunghezza ed eliminando il “fieno” che si trova al centro. Ridurli a bastoncino e metterli a bagno in acqua acidulata con il succo di mezzo limone,  per evitare che anneriscano. Tagliare, poi, anche le carote e le zucchine a bastoncino.

 

Pulire i calamari staccando la pelle dalla sacca e separando i tentacoli dal corpo, quindi eliminare le interiora e la penna di cartilagine trasparente, rimuovendo il beccuccio che si trova al centro dei tentacoli e togliendo gli occhi. Tagliarli poi a strisce molto sottili.

 

Quando l’acqua bolle, salare e cuocere i fusilli. A 5 minuti dal termine della cottura aggiungere le verdure nell’acqua con la pasta. Mescolare e cuocere per 3 minuti, quindi per ultimi aggiungere i calamari.

 

Quando la pasta sarà al dente, scolare e versare su un vassoio di acciaio, per farla raffreddare. Condire con olio, limone, sale e pepe bianco. Servire su un letto di erbe aromatiche fresche.

 

LO CHEF CONSIGLIA

Come riferimento dimensionale, per tagliare gli ingredienti che accompagnano la pasta, considerare sempre la forma e la lunghezza della pasta stessa. Si può suggerire un taglio sottile e lungo per formati come spaghetti e bavette oppure a dadolata per pasta piccola oppure, ancora, a bastoncino per pasta come i fusilli.

Ricette Primaverili Ricette Estive Pasta Corta Pasta Secca Primi Senza uova
ANCHE l'OCCHIO
VUOLE LA SUA PARTE

SCOPRI LE TECNICHE PER IMPIATTARE
COME UN VERO CHEF.

Clicca qui
Vuoi essere aggiornato sulle novità del mondo gourmet?
Login