Insalata di riso alla novarese
- 350 g di riso
- 1 dl d’olio extravergine di oliva
- 1 dl di vino bianco secco
- 4 acciughe sotto sale
- una Manciata di prezzemolo tritato
- 2 limoni
- uno Spicchio d’aglio
Fate cuocere 350 grammi di riso in acqua bollente e salata per 8 minuti, scolatelo, versatelo in una teglia unta con un cucchiaio d’olio, versatevi il vino bianco e terminate la cottura in forno già caldo a 180° per altri 8 minuti circa (il tempo può variare in base alla varietà di riso utilizzata).
Una volta pronto, tiratelo fuori dal forno e versatelo su un vassoio, distribuendolo con un cucchiaio e lasciandolo raffreddare.
Nel frattempo su un fuoco di media intensità, ponete un pentolino con il restante olio d’oliva e, appena sarà caldo, unitevi lo spicchio d’aglio pelato e le acciughe lavate, private della testa e spinate.
Abbassate il fuoco al minimo e lasciate cuocere fino a quando le acciughe non si saranno disfatte nell’olio, togliete quindi dal fuoco, lasciate raffreddare e versare sul riso, assieme al prezzemolo tritato e al succo di limone, mescolate per bene e servite.
Lo sapevate che…
le ricche matrone romane preparavano una crema a base di farina di riso che spalmavano su viso e collo per rendere la pelle più morbida e lucente?