Maccheroni con broccoli e salsiccia

Un primo piatto dagli ingredienti rustici e saporiti.
019 Views
 
Livello MASTERY
25 min
020 Views
 
Livello MASTERY
4 Persone
25 min
INGREDIENTI: per 4 persone

320 g di pasta corta

200 g di broccoli

1 spicchio d’aglio

1 pizzico di peperoncino dolce in polvere

150 g di salsiccia di maiale fresca

1 acciuga sotto sale (facoltativa)

5 cl d’olio extra vergine d’oliva

Sale e pepe q.b.

40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

PREPARAZIONE:

Incidere la salsiccia con la punta di un coltello e privarla della pelle esterna.

 

Separare i fiori del broccolo dal gambo. Ridurre quest’ultimo in una dadolata, eliminando le parti più coriacee. Con un coltello, incidere ogni gambo dei fiore. Sbollentare i fiori, la dadolata del broccolo e le sue foglie in acqua salata, fino a farli ammorbidire.

 

Cuocere per pochi  minuti, controllando la cottura perforando la parte più spessa dei broccoletti con il coltello: se questi risultano morbidi, scolarli conservandone l’acqua di cottura, sciacquarli brevemente con acqua fredda per fermarne la cottura e mettere da parte.

 

Porre l’olio in una padella su un fuoco di media intensità e, appena questo sarà caldo, aggiungere lo spicchio d’aglio pelato. Quando questo avrà preso colore, aggiungere l’acciuga precedentemente lavata, pulita e privata delle lische, mescolare per qualche secondo, quindi aggiungere la salsiccia, sgranandola con un cucchiaio di legno o con una frusta rigida, facendo cuocere per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

 

Unite, quindi, i broccoli precedentemente lessati, regolando di sale e di pepe. Fare cuocere un paio di minuti, aggiungendo un pizzico di peperoncino e togliendo poi dal fuoco. Eliminare l’aglio.

 

Nel frattempo, fare cuocere la pasta nell’acqua bollente in cui avete lessato i broccoli e precedentemente tenuta da parte. Una volta trascorso il tempo di cottura indicato sulla confezione, scolare e condire con la salsa precedentemente preparata. Guarnire con il Parmigiano Reggiano grattugiato e servire subito.

Sughi di carne Pasta Corta Pasta di Semola Pasta Secca Primi Senza uova
ANCHE l'OCCHIO
VUOLE LA SUA PARTE

SCOPRI LE TECNICHE PER IMPIATTARE
COME UN VERO CHEF.

Clicca qui
Login