Maccheroni con broccoli e salsiccia
320 g di pasta corta
200 g di broccoli
1 spicchio d’aglio
1 pizzico di peperoncino dolce in polvere
150 g di salsiccia di maiale fresca
1 acciuga sotto sale (facoltativa)
5 cl d’olio extra vergine d’oliva
Sale e pepe q.b.
40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
Incidere la salsiccia con la punta di un coltello e privarla della pelle esterna.
Separare i fiori del broccolo dal gambo. Ridurre quest’ultimo in una dadolata, eliminando le parti più coriacee. Con un coltello, incidere ogni gambo dei fiore. Sbollentare i fiori, la dadolata del broccolo e le sue foglie in acqua salata, fino a farli ammorbidire.
Cuocere per pochi minuti, controllando la cottura perforando la parte più spessa dei broccoletti con il coltello: se questi risultano morbidi, scolarli conservandone l’acqua di cottura, sciacquarli brevemente con acqua fredda per fermarne la cottura e mettere da parte.
Porre l’olio in una padella su un fuoco di media intensità e, appena questo sarà caldo, aggiungere lo spicchio d’aglio pelato. Quando questo avrà preso colore, aggiungere l’acciuga precedentemente lavata, pulita e privata delle lische, mescolare per qualche secondo, quindi aggiungere la salsiccia, sgranandola con un cucchiaio di legno o con una frusta rigida, facendo cuocere per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Unite, quindi, i broccoli precedentemente lessati, regolando di sale e di pepe. Fare cuocere un paio di minuti, aggiungendo un pizzico di peperoncino e togliendo poi dal fuoco. Eliminare l’aglio.
Nel frattempo, fare cuocere la pasta nell’acqua bollente in cui avete lessato i broccoli e precedentemente tenuta da parte. Una volta trascorso il tempo di cottura indicato sulla confezione, scolare e condire con la salsa precedentemente preparata. Guarnire con il Parmigiano Reggiano grattugiato e servire subito.