Macedonia alla fiamma
- 200 g di fragole
- 200 g di ciliegie
- 200 g di lamponi
- 200 g di mirtilli
- 1 papaia
- 200 g di zucchero
- 5 dl di latte
- 2 Cucchiai di farina
- un Cucchiaio di burro
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 limone
- un Pizzico di vanillina
- mezzo Bicchiere di Brandy
- cannella in polvere
Fate sciogliere il burro in un pentolino, posto su fiamma moderata. Attendete che sia fuso, senza, tuttavia, che sia giunto a friggere quindi, allontanando il recipiente dal fuoco, gettatevi la farina.
Rimestate alla svelta finché non avrete ottenuto una pastella omogenea; diluitela col latte, rimestando con cura; poi incorporatevi il tuorlo lavorato a crema con la metà dello zucchero, la vanillina e la buccia finemente grattugiata di mezzo limone. Rimettete il recipiente sul fuoco e portate il liquido a ebollizione, su fuoco moderato, rimestandolo con cura.
Quando il preparato, raggiunta l’ebollizione, si sarà addensato, dividetelo in quattro coppette e mettetelo in frigorifero perché possa ben ghiacciare. Lavate la frutta e scolatela. Tagliatela a cubetti e rotolatela su di un foglio di carta da alimenti, sul quale sia steso il resto dello zucchero con poca cannella.
Distribuite questi frutti ricoperti di zucchero nelle coppette, allargandoli sullo strato di crema; spruzzateli di brandy e date loro fuoco. Recate in tavola le coppette ancora in fiamme e servitele subito appena spente.