Mascarpone con le ciliegie
- 200 g di mascarpone
- 500 g di ciliegie
- 200 g di zucchero
- 2 uova
- un bicchiere di Rum
- un bicchierino d’acqua
Dopo averle pulite e lavate, ponete le ciliegie in una pentola con mezzo bicchierino d’acqua e metà dello zucchero, mescolate e ponete sul fuoco, lasciando cuocere a fiamma bassa, con il coperchio, per 5 minuti, quindi sgocciolate le ciliegie e lasciate lo sciroppo di cottura nella pentola.
Nel frattempo in una ciotola con una frusta montate i tuorli delle due uova con il rimanente zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, quindi incorporatevi il mascarpone e il rum mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto soffice ed omogeneo.
In un’altra ciotola montate quindi gli albumi a neve ferma, quindi incorporateli delicatamente al composto precedentemente preparato.
Versate quindi la crema così ottenuta in 4 coppe da portata e in ognuna di esse adagiate parte delle ciliegie precedentemente preparate dopo averle sgocciolate.
Fate quindi ridurre lo sciroppo di cottura delle ciliegie facendolo cuocere a fuoco lento per qualche altro minuto fino a quando, mescolandolo, non creerà un velo sul cucchiaio, quindi versate anche questo nelle coppe da portata.
Ponete quindi le coppe con la crema di mascarpone e le ciliegie a riposare in frigo per almeno un paio d’ore e servitele fresche.