Mezze maniche in polpa di Brodetto alla Giuliese

La ricetta di Walter Potenza al Pasta World Championship 2013
Views
 
Livello MASTERY
40 min
Views
 
Livello MASTERY
4 Persone
40 min
INGREDIENTI: per 4 persone

Pescato del giorno (si prediligano pesci e frutti dell’adriatico, della zona di Giulianova)

320 g Mezze Maniche

200 gr di seppie
300 gr di pesce San Pietro
400 gr di filetto di Coda di Rospo già pulito
4 panocchie
4 scampi
2 triglie
2 gallinelle
200 g palombo
300 g di razza
200 g cozze
250 g vongole

2 pomodori

1 peperone verde

2 spicchi d’aglio

20 g di prezzemolo

3 rametti di maggiorana

Peperoncino q.b.

Vino bianco secco q.b.

Olio extra vergine di oliva q.b.

Sale q.b.

PREPARAZIONE:

Pulire bene tutto il pescato.  Staccare i tentacoli delle seppie, svuotarne le sacche, spellarle eliminando le parti non necessarie (pelle, becco, occhi). Tagliare a striscioline.

 

Pulire le gallinelle al loro interno, eliminando la testa e le pinne.

 

Eliminare le pinne del pesce San Pietro, svuotarne l’interno, eliminare la testa. Tagliare i Il pesce a tranci, così come il palombo, la coda di rospo e la razza.

 

Eliminare le zampette degli scampi e delle panocchie. Effettuare un taglio lungo tutto il loro dorso per estrarne la polpa.

 

Eliminare le squame delle triglie e pulirne la parte interna, tagliare le pinne e la testa .

 

Una volta pulito tutto il pesce, lavarlo e asciugarlo. Riporre in un recipiente in frigo.

 

Sbollentare velocemente i pomodori e privarli di pelle e semi, non appena raffreddati.

 

In una pentola di dimensioni medie, versare l’olio di oliva con l’aglio e lasciare soffriggere per due minuti. Aggiungere i pomodori tritati, il sale, il peperoncino e infine il peperone verde finemente tritato. Continuare la cottura per 5 minuti. Trasferire il sugo in una teglia dai bordi alti. Si consiglia di utilizzare il coccio poiché garantisce una temperatura costante durante tutta la cottura.

 

Unire al sughetto i vari pesci in base alle loro dimensioni: adagiare nel sugo prima quelli con carni più coriacee, successivamente gli altri, terminando con i frutti di mare e con l’aggiunta di maggiorana e vino.

 

Trasferire la teglia nel forno precedentemente riscaldato a 125°C e continuare la cottura per 15 minuti circa. A cottura ultimata, rimuovere i pesci più polposi, frullandone la polpa che diverrà la base per il condimento della pasta.

 

Cucinare le mezze maniche in acqua salata, scolare al dente e mantecare in padella con la polpa di pesce, allungata con il brodetto. Si completa il tutto con una manciata di pepe nero macinato fresco e con un filo d’olio di oliva a crudo.

 

Porre le mezze maniche in un piatto di portata con l’aggiunta dei vari pesci e dei frutti di mare presenti nella teglia.

Sughi di pesce Ricette Invernali Ricette Autunnali Pasta Corta Pasta di Semola Pasta Secca Primi Senza latticini Senza uova
ANCHE l'OCCHIO
VUOLE LA SUA PARTE

SCOPRI LE TECNICHE PER IMPIATTARE
COME UN VERO CHEF.

Clicca qui
Login