Millefoglie di lasagna con ricciola e verdure
10 fogli di Lasagne Barilla
1 kg di ricciola di mare (intera)
1 cipolla
1 peperone
3 zucchine
200 g di pomodorini
100 g di olive nostrane
Basilico e Prezzemolo q.b.
30 g di olio extra vergine
1 bicchiere di vino Bianco
Sale e pepe q.b.
Per la vellutata
1 l di brodo di pesce
50 g di burro
50 g di farina 00
Mettere all’interno di una placca da forno la Ricciola e tutte le verdure precedentemente tagliate a piccoli dadini, unire le olive denocciolate, olio extra vergine d’oliva, il sale e pepe.
Cuocere in forno a temperatura non molto alta per circa 30 minuti, a metà cottura bagnare con il vino bianco e terminare la cottura.
Nel frattempo preparare una vellutata di pesce, il procedimento è identico a quello della besciamella (il brodo di pesce sostituisce il latte in questo caso).
Quando il pesce sarà cotto prendere la Ricciola e spolparla facendo attenzione alle lische, unire alla polpa di pesce ottenuta, tutte le verdure e l’intingolo derivato dalla cottura della Ricciola.
A questo punto possiamo iniziare a comporre la lasagna.
Iniziare mettendo un mestolo di vellutata sul fondo della teglia con qualche cucchiaio di salsa alla Ricciola e verdure, mettere poi il primo strato di lasagne due fogli per strato e ripetere l’operazione per cinque volte.
La lasagna Barilla non necessita di precottura ma va utilizzata direttamente nella preparazione, per questo dovrà risultare molto umida.
Cuocere in forno moderato e prima di servire far riposare per 15 minuti.
Si puo’ sostituire la Ricciola con altri pesci di mare come Branzino o rana pescatrice.