Panna cotta con caramello

Morbidamente cremoso, un tipico dolce al cucchiaio italiano che delizierà i vostri sensi.
427 Views
 
Livello MASTERY
35 min
428 Views
 
Livello MASTERY
6 Persone
35 min
INGREDIENTI: per 6 persone

Per il caramello

4 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di acqua

 

 

Per la panna cotta

500 ml di panna fresca

115 g di zucchero

mezza stecca di vaniglia

4 fogli di colla di pesce

PREPARAZIONE:

Fate ammorbidire i fogli di colla di pesce immergendoli in una ciotola piena d’acqua fredda per una decina di minuti.

Nel frattempo incidete la stecca di vaniglia con un coltello, quindi apritela a metà e prelevatene i semi all’interno con la lama.

Ponete quindi sul fuoco una pentola con la panna, lo zucchero e i semi di vaniglia, mescolate con una frusta e portate ad ebollizione.

Quando la panna comincerà a bollire, lasciatela sul fuoco per 2 o 3 secondi, quindi toglietela dal fuoco versatevi i fogli di colla di pesce scolati e ben strizzati e fateli sciogliere nella panna mescolando.

Versate quindi il composto negli stampini monodose, eventualmente travasando prima il liquido in una caraffa per semplificare l’operazione, quindi poneteli a raffreddare in frigo per almeno 3 ore.

 

Poco prima di prelevare gli stampini dal frigo, preparate il caramello:

 

Versate lo zucchero e 1 cucchiaio d’acqua in un pentolino e ponetelo su un fuoco di media intensità.
Portate quindi il composto ad ebollizione e, senza bisogno di mescolare, lasciatelo cuocere fino ad ottenere un caramello di un bel colore dorato scuro.

 

Appena il caramello sarà diventato del colore desiderato, facendo molta attenzione versatevi il rimanente cucchiaio d’acqua, e lasciate bollire per un altro minuto, agitando il pentolino in modo che il caramello si amalgami per bene e prenda una consistenza cremosa.

 

Prelevate quindi la panna cotta dal frigo e sformatela dagli stampi immergendoli uno alla volta per un attimo in una pentola piena d’acqua calda e rovesciandoli sui piatti da portata.
Completate la panna cotta guarnendola con lo zucchero caramellato e servitela immediatamente.

 

 

Lo Chef consiglia

Se volete ottenere una panna cotta meno grassa, potete sostituire a metà della panna una quantità equivalente di latte, tenendo però conto che otterrete una panna cotta dalla consistenza e dal gusto leggermente diversi.

Dolci
Vuoi essere aggiornato sulle novità del mondo gourmet?
Diventa anche tu un Master of pasta
Scopri di più