PASTA E CECI CON CURCUMA E ROSMARINO
Iniziamo con una piccola premessa: i ceci sono uno dei legumi più diffusi al mondo ed hanno una storia molto antica, risalente addirittura all’Età del Bronzo. È un legume molto utilizzato nella cucina italiana e grazie alle sue importanti proprietà nutrizionali è un alimento adatto, consigliato e indicato per ogni stagione.
Tra i piatti che vanno per la maggiore nella stagione fredda, abbiamo una buona e calda pasta e ceci. Un piatto gustoso, che ci scalda corpo e spirito.
160 g Ditaloni Barilla
400 g ceci secchi
100 g di cipolla
2 lt di brodo vegetale
50 g di olio evoo
20 g di concentrato di pomodoro
10 g di curcuma
10 g di salvia
10 g di rosmarino
Sale e pepe
Lasciate in ammollo i ceci, in acqua fredda per circa 24 ore. Una volta pronti metteteli a cuocere in una pentola d’acqua fredda senza l’aggiunta di sale, aggiungete la carota, il sedano e la cipolla tritata. In alternativa potete utilizzare i ceci precotti in scatola.
In una pentola rosolate dolcemente la cipolla affettata con l’olio evoo, la salvia e il rosmarino, unite i ceci lessati, il concentrato di pomodoro e la curcuma.
Aggiungete il brodo, portate ad ebollizione e cuocete fino a quando i ceci saranno molto morbidi.
Tenete da parte alcuni ceci, eliminate il rosmarino e la salvia, e frullate il tutto fino a farlo diventare una crema.
Se la crema non è sufficientemente liquida unite un po’ di acqua.
Versate i Ditaloni, unite i ceci interi e portate la pasta a cottura.
Servite unendo un filo di olio evoo crudo ed una macinata di pepe nero.
Curiosità e ricette consigliate:
Oltre alla ricetta tradizionale che tutti conoscete, vogliamo proporvi una deliziosa variante: la pasta e ceci con curcuma e rosmarino, una ricetta semplicissima da preparare e con un sapore unico, che di sicuro vi farà fare un figurone!
Se amate le verdure e cercate una ricetta semplice e veloce, potreste provare le casarecce di ceci con pesto e verdure gustose, genuine e grazie al pesto alla genovese Barilla, gusterete un piatto dall’aroma inconfondibile e dai colori vivaci e invitanti.
Con i ceci si possono preparare davvero tante ricette, una delle più sfiziose e saporite che vi proponiamo è quella delle mezze maniche con vongole e ceci: pochi ingredienti per questo delizioso e cremoso primo piatto da chef!
La nostra terra come ben sappiamo è ricca di bontà ed eccellenze gastronomiche, e dopo i ceci, la regina dei legumi è sicuramente la lenticchia con cui potrete preparare un ottimo piatto di pasta.