PASTA E CECI CON CURCUMA E ROSMARINO

745 Views
 
Livello MASTERY
60 min
746 Views
 
Livello MASTERY
4 Persone
60 min

Iniziamo con una piccola premessa: i ceci sono uno dei legumi più diffusi al mondo ed hanno una storia molto antica, risalente addirittura all’Età del Bronzo. È un legume molto utilizzato nella cucina italiana e grazie alle sue importanti proprietà nutrizionali è un alimento adatto, consigliato e indicato per ogni stagione.

Tra i piatti che vanno per la maggiore nella stagione fredda, abbiamo una buona e calda pasta e ceci. Un piatto gustoso, che ci scalda corpo e spirito.

INGREDIENTI: per 4 persone

160 g Ditaloni Barilla

400 g ceci secchi

100 g di cipolla

2 lt di brodo vegetale

50 g di olio evoo

20 g di concentrato di pomodoro

10 g di curcuma

10 g di salvia

10 g di rosmarino

Sale e pepe

PREPARAZIONE:

Lasciate in ammollo i ceci, in acqua fredda per circa 24 ore. Una volta pronti metteteli a cuocere in una pentola d’acqua fredda senza l’aggiunta di sale, aggiungete la carota, il sedano e la cipolla tritata. In alternativa potete utilizzare i ceci precotti in scatola.

 

In una pentola rosolate dolcemente la cipolla affettata con l’olio evoo, la salvia e il rosmarino, unite i ceci lessati,  il concentrato di pomodoro e la curcuma.

Aggiungete il brodo, portate ad ebollizione e cuocete fino a quando i ceci saranno molto morbidi.

 

Tenete da parte alcuni ceci, eliminate il rosmarino e la salvia, e frullate il tutto fino a farlo diventare una crema.

Se la crema non è sufficientemente liquida unite un po’ di acqua.

Versate i Ditaloni, unite i ceci interi e portate la pasta a cottura.

 

Servite unendo un filo di olio evoo crudo ed una macinata di pepe nero.

 

 

Curiosità e ricette consigliate:

Oltre alla ricetta tradizionale che tutti conoscete, vogliamo proporvi una deliziosa variante: la pasta e ceci con curcuma e rosmarino, una ricetta semplicissima da preparare e con un sapore unico, che di sicuro vi farà fare un figurone!

Se amate le verdure e cercate una ricetta semplice e veloce, potreste provare le casarecce di ceci con pesto e verdure gustose, genuine e grazie al pesto alla genovese Barilla, gusterete un piatto dall’aroma inconfondibile e dai colori vivaci e invitanti.

Con i ceci si possono preparare davvero tante ricette, una delle più sfiziose e saporite che vi proponiamo è quella delle mezze maniche con vongole e ceci: pochi ingredienti per questo delizioso e cremoso primo piatto da chef!

La nostra terra come ben sappiamo è ricca di bontà ed eccellenze gastronomiche, e dopo i ceci, la regina dei legumi è sicuramente la lenticchia con cui potrete preparare un ottimo piatto di pasta.

Ricette Invernali Ricette Autunnali Pasta Corta Pasta di Semola Primi Vegana
ANCHE l'OCCHIO
VUOLE LA SUA PARTE

SCOPRI LE TECNICHE PER IMPIATTARE
COME UN VERO CHEF.

Clicca qui
Vuoi essere aggiornato sulle novità del mondo gourmet?
Login