Peperoni ripieni alla siciliana
- 4 peperoni
- 240 g di pane grattugiato
- 4 pomodori
- 4 acciughe sotto sale
- 2 cucchiai di capperi
- 50 g di Caciocavallo
- olio extravergine di oliva q.b.
- basilico q.b.
- sale e pepe q.b.
Con la punta di un coltello, eliminate il picciolo e i semi di ogni peperone, quindi tagliatelo a metà facendo attenzione a mantenere integre le due parti così ottenute.
A parte, tostate lievemente il pangrattato in padella a fuoco medio senza farlo diventare scuro, insaporitelo poi fuori dal fuoco con sale, pepe e basilico in abbondanza. Unite al pane anche il caciocavallo grattugiato, i capperi, i pomodori e le acciughe a pezzetti. Mescolate il composto irrorandolo con un filo d’olio e farcite con questo ripieno i peperoni.
Disponete i peperoni in una teglia ben oleata, quindi cospargerteli ancora con un filo d’olio. Coprite la teglia con un foglio d’alluminio e collocatela in forno già caldo a 200° per 15 minuti.
A questo punto togliete il foglio di alluminio e proseguite la cottura in forno per 10 minuti, aggiungendo (se necessario) un ulteriore filo d’olio.
Servirli tiepidi o a temperatura ambiente.
Lo sapevate che…
“diventare rosso come un peperone” è un’espressione molto diffusa in italiano usata nei confronti di chi arrossisce per la vergogna?